Anche se le gare mattutine non sono mai gradite dalla maggior parte dei giocatori, questo non ha condizionato l’esito della gara per il Volley Volla, che riscuote la terza vittoria consecutiva per 3-0.
L’ottima prestazione di Di Giulio ineccepibile in attacco, onnipresente in difesa, puntuale in ricezione e pungente in battuta, insieme alla perfetta gestione di Riccio, che in regia ha dettato tempi e servito a puntino i suoi attaccanti, mettendoli spesso in condizioni di attaccare con muro uno, ha chiarito subito come sarebbe stato l’esito della gara, vinta senza particolari difficoltà, nonostante nella squadra avversaria i centimetri non mancanssero.
Le ottime prove dei due compensano una prova opaca di Romano, che nel terzo set lascia il posto ad un volenteroso Vigilante e da Salvatore che migliora nei fondamentali di seconda linea, ma in condizioni fisiche non ottimali, in prima linea soffre molto il muro avversario, che dal secondo set in poi aggirerà sfruttando il mani e fuori.
Di Costanzo e Panico senza strafare, fanno bene quello che ad un centrale è chiesto, attenti a muro e concreti in attacco e diligenti in battuta, da sottolineare invece la buona prova di Verolino che in ricezione ha quasi l’80% di positività.
La partita del Volla riassunta in queste poche battute, ha schierato su indicazioni di mister Caserta Riccio – Romano, Di Giulio – Salvatore, Panico – Di Costanzo e libero Verolino, il Verditalia guidato da mister Sorrentno schiera Baccaro – Totaro, Girardi – Novi, Manzo – Silvestri, libero Pascale F.
Il campo sia pur inondato da un bel sole di una splendida giornata invernale, crea qualche problema ai ricettori e palleggiatori, ma è particolarmente gradevole per gli spettatori.
I ragazzi del Verditalia, non ne traggono beneficio da questa bella giornata, anzi accusano una giornata non molto positiva in ricezione sia con il libero Pascale F. che Girardi che sono i due coinvolti nel fondamentale, nella scelta tecnica di ricevere a due, che si rivela alquanto infelice e che costringe Baccaro a correre per tutto il campo, facendolo anche innervosire molto al punto di costringere mister Sorrentino a sostituirlo nel secondo set con Pascale S., non è l’unico tentativo di mister Sorrentino di cambiare qualcosa, infatti butta nella mischia anche Laurenzi, ma la partita non è quasi mai messa in discussione fatta eccezione per l’inizio del terzo set, dove il classico calo fisiologico porta il Verditalia avanti 4-0, ma è solo un fuoco di paglia, troppo concentrati il duo Riccio-Di Giulio per permettere di insinuarsi negli altri il dubbio di una gara che invece va chiusa in fretta e gli avversari aiutano con qualche errore di troppo e la gara si chiude proprio con un errore di Novi in attacco, consegnando la vittoria agli ospiti.
Concetta Anacleria