Torre del Greco: la capitaneria di porto apre alle scuole

Nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto di Torre del Greco ha aperto le porte ai giovani allievi dell’istituto “Don Lorenzo Milani”. Hanno preso parte all’iniziativa, nell’ambito del progetto scolastico “Comenius”, circa 150 alunni delle 5° elementari della scuola, i quali hanno potuto approfondire la conoscenza sui i principali compiti della Guardia Costiera ed accrescere il proprio entusiasmo nell’avvicinamento al “bene mare”.

Gli alunni, sotto la guida del personale della Capitaneria, hanno visitato la Sala Operativa della sede, cuore pulsante dell’attività degli marinai e dei mezzi navali. Le domande poste e l’attenzione mostrata nel corso delle visite hanno posto in rilievo il desiderio di conoscenze e la sempre crescente curiosità dei giovani nei confronti del mare, inteso come vero e proprio bene comune da tutelare. E proprio in questo solco, tutto il personale della Capitaneria di Porto si è messo a completa disposizione, illustrando quelli che sono i compiti peculiari del corpo, dalla ricerca e soccorso in mare, alla tutela della sicurezza della navigazione fino alla salvaguardia dell’ambiente marino, delle risorse ittiche e del consumatore delle stesse.

L’attività svolta si armonizza a pieno con gli obiettivi del progetto “Comenius”, che mira ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, Politiche Sociali: assicurato il trasporto scolastico per gli alunni disabili
SuccessivoSi dimettono 13 consiglieri, sciolto il Comune di Pozzuoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.