Vico Equense: pesca a strascico illegale, bloccato un peschereccio

Questa mattina il gommone GC A56 della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia in pattugliamento lungo la costa della penisola Sorrentina, nell’ambito dell’attività di vigilanza della pesca, ha intercettato e controllato un peschereccio che stava pescando a strascico nelle acque a largo del comune di Vico Equense.

Gli uomini della Guardia Costiera, comandati dal Capitano di Fregata Giuseppe MENNA, sono intervenuti intimando l’alt al peschereccio che, vistosi scoperto, ha tentato di scappare e invece i militari ne hanno prontamente impedito la fuga e hanno proceduto al fermo e ai relativi controlli.

L’intervento ha portato al sequestro della rete a strascico irregolarmente utilizzata per la pesca sottocosta. Inoltre al comandante dell’unità da pesca, B.A. 50 anni di Scafati, è stata elevata una sanzione amministrativa di 2mila euro ed infine è stato denunciato all’A.G. per “disobbedienza a nave militare”, in quanto ha forzato il fermo dei militari della Guardia Costiera e tentato la fuga.

 “Questi controlli testimoniano l’impegno costante della Capitaneria di Porto nella tutela e nella vigilanza sull’intera filiera della pesca. Mi preme esprimere soddisfazione per il lavoro che i miei uomini ogni giorno svolgono in mare. Vorrei sottolineare che continueremo la nostra intensa attività di controllo a mare e a terra, fino al banco di vendita dove finisce il pescato per garantire i cittadini e i consumatori” ha così commentato il Capitano di Fregata Giuseppe Menna, Comandante della Capitaneria di Castellammare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFiat Pomigliano: i lavoratori tornano in fabbrica, ma l’azienda annuncia la disdetta degli accordi sindacali
SuccessivoOttaviano: SeL esce dalla maggioranza del sindaco Iervolino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.