Castel San Giorgio,Salvati: “Pronte le votive a led per il cimitero comunale”

Partirà nei prossimi giorni, presso il Cimitero Comunale di Castel San Giorgio, la sostituzione di tutte le tradizionali lampade votive ad incandescenza con nuove lampade elettroniche a LED. Il Comune che lo scorso aprile, su proposta dell’assessore ai Servizi Cimiteriali Michele Salvati, ha aderito al Progetto Votiva+, ha già ricevuto gratuitamente le circa 3mila lampade necessarie per la sostituzione.

“Grazie alla sostituzione delle votive, il Comune risparmierà, ogni anno, oltre 73mila kw, pari ad euro 9.198, a cui si aggiungono i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade votive a LED del progetto “VotivA+” durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione pianificati”, spiega soddisfatto l’assessore ai Servizi Cimiteriali Michele Salvati.

Secondo i calcoli sviluppati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), provvedendo all’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale può risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.

“Inoltre, grazie all’istallazione delle votive a LED ci saranno benefici anche per l’ambiente, con una riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica pari a 38.263,680 kg annui”, continua l’assessore Salvati.

“Come la fornitura, anche la sostituzione avverà a costo zero, perché gli impianti non necessitano di nessun intervento tecnico: basterà solo svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a LED”, spiega l’assessore Salvati.

“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Franco Longanella, dimostra di prestare grande attenzione al Cimitero e all’ottimizzazione delle risorse disponibili”, conclude l’assessore Michele Salvati,

“VotivA+” è un progetto nazionale ed è partner di Campagna “Energia Sostenibile per l’Europa”, Campagna “Energia Sostenibile per l’Italia” e il Patto dei Sindaci, con il patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e Associazione Amici della Terra Italia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAtalanta- Napoli, Arbitra: Daniele Orsato di Schio
SuccessivoSomma Vesuviana, vulnerabilità degli edifici scolastici: il sindaco scrive al prefetto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.