Partirà nei prossimi giorni, presso il Cimitero Comunale di Castel San Giorgio, la sostituzione di tutte le tradizionali lampade votive ad incandescenza con nuove lampade elettroniche a LED. Il Comune che lo scorso aprile, su proposta dell’assessore ai Servizi Cimiteriali Michele Salvati, ha aderito al Progetto Votiva+, ha già ricevuto gratuitamente le circa 3mila lampade necessarie per la sostituzione.
“Grazie alla sostituzione delle votive, il Comune risparmierà, ogni anno, oltre 73mila kw, pari ad euro 9.198, a cui si aggiungono i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade votive a LED del progetto “VotivA+” durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi di sostituzione pianificati”, spiega soddisfatto l’assessore ai Servizi Cimiteriali Michele Salvati.
Secondo i calcoli sviluppati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), provvedendo all’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale può risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.
“Inoltre, grazie all’istallazione delle votive a LED ci saranno benefici anche per l’ambiente, con una riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica pari a 38.263,680 kg annui”, continua l’assessore Salvati.
“Come la fornitura, anche la sostituzione avverà a costo zero, perché gli impianti non necessitano di nessun intervento tecnico: basterà solo svitare dal proprio alloggiamento la vecchia lampada ad incandescenza ed avvitare al suo posto la lampada elettronica a LED”, spiega l’assessore Salvati.
“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Franco Longanella, dimostra di prestare grande attenzione al Cimitero e all’ottimizzazione delle risorse disponibili”, conclude l’assessore Michele Salvati,
“VotivA+” è un progetto nazionale ed è partner di Campagna “Energia Sostenibile per l’Europa”, Campagna “Energia Sostenibile per l’Italia” e il Patto dei Sindaci, con il patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e Associazione Amici della Terra Italia.