Venerdì 25 Novembre presso la sala consiliare del Comune di Pompei è stata commemorata la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione ha reso partecipe un cospicuo numero di giovani e di figure femminili.
“Un giorno per parlare, 365 per agire”. Questo il messaggio principale su cui si è discusso in serata. Tra i presenti in sala c’era il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio che ha mostrato grande sensibilità nei confronti di questo tema delicato e, ringraziando quanti hanno aderito all’iniziativa, ha dichiarato: “Sono contento di aver ricordato questo importante giorno insieme alla cittadinanza, la straordinaria partecipazione è espressione di grande sensibilità”.
Insieme al Sindaco ha preso parte al discorso la D.ssa Montemarano che ringraziando la cittadinanza e l’amministrazione comunale ha aggiunto :”Intendiamo avviare, grazie a queste iniziative, un processo di collaborazione con tutti per combattere questo fenomeno così diffuso”.
Di fronte a queste tematiche così importanti e delicate, dunque, l’amministrazione si è mostrata diverse volte particolarmente toccata e intende proseguire cercando collaborazione con la città e con i giovani. Numerosi i punti di riferimento già messi a disposizione dei cittadini tra i quali lo “sportello d’ascolto” in Piazza Schettini, istituito nell’intenzione di dare un sostegno psicologico e morale a persone in difficoltà.
La serata è poi proseguita con la lettura di una lettera assai toccante scritta da una donna vittima di abuso e con la visione di un film intitolato “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollain. Interessante ed intenso, infine, il dibattito finale col prof. Vincenzo Cuomo.
Andrea Del Regno