Per la realizzazione del primo sistema microfonico in grado di effettuare lo zoom acustico, la Rai si è aggiudicata il premio per l’innovazione “Giovanni Giovannini, nostalgia di futuro”, attribuito da Media Duemila e dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) a progetti di ricerca che abbiano contribuito all’innovazione nel campo della comunicazione.
Il sistema microfonico 3D-VMS è stato sviluppato dalla Direzione Strategie Tecnologiche della RAI con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica di Torino in collaborazione con l’Università di Parma con il Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Il premio è stato assegnato “per la spiccata capacità di indirizzare la Ricerca ad applicazioni industriali, di fare rete con il mondo imprenditoriale e di promuovere lo sviluppo di una società il cui motore è sempre più la conoscenza diffusa, partecipata e sostenibile”.
Il sistema 3D-VMS, composto da 32 capsule microfoniche e da un complesso sistema di elaborazione del segnale, consente di sintetizzare più “microfoni virtuali”, di posizionarli liberamente sulla scena di ripresa e di spostare in modo dinamico la messa a fuoco. È inoltre in grado di effettuare lo “zoom audio” anche in postproduzione.
Con il Premio “Nostalgia di futuro” la rivista Media Duemila, diretta da Maria Pia Rossignaud, celebra il suo fondatore Giovanni Giovannini, scomparso nel 2008, già Presidente de “La Stampa”, della FIEG e dell’ANSA.
La premiazione si terrà lunedì 28 novembre 2011 alle ore 16 a Roma, presso la FIEG in via Piemonte 64, nel’ambito del Convegno “Innovazione fra sostenibilità e sviluppo”. Previste, tra le altre, le presenze di Gianni Letta, Presidente onorario dell’Associazione Media Duemila, di Arrigo Levi, di Giulio Anselmi, Presidente ANSA e di Carlo Malinconico, Presidente FIEG.