Sarà un Natale ricco di eventi di vario genere quello organizzato dall’assessorato al turismo, spettacolo e grandi eventi. Sebbene le ristrettezze economiche, l’amministrazione comunale ha pianificato per l’imminente periodo natalizio un programma di tutto rispetto, approntando e divulgando appositi bandi e avvisi per il “1° Mercatino Natalizio”, “La letterina di Natale” e il concorso fotografico “Natale in un click”; organizzando festival musicali, spettacoli a teatro e animazioni nelle piazze di tutto il territorio boschese. Il calendario natalizio aprirà la prima domenica di dicembre e tutte le iniziative previste continueranno per l’intero periodo delle festività, con la chiusura degli eventi l’otto gennaio.
“Nonostante questo momento di grave difficoltà economica –ha detto Maria De Martino, assessore allo spettacolo, grandi eventi, commercio e attività produttive- ci stiamo adoperando per garantire a tutta la cittadinanza una serie d’eventi e iniziative degne della storia culturale della città di Boscoreale. Auspichiamo un contributo fattivo anche delle altre parti sociali, affinché tutti gli eventi in cantiere possano avere il giusto sviluppo così da poter soddisfare tutti i target di pubblico presenti nella nostra città”.
Quest’anno un’altra sfida sarà la prima edizione di un mercatino natalizio con stand gastronomici, artigianali e di hobbisti. Presepi, addobbi, giocattoli, candele, ricami, prodotti tipici. Sono solo alcuni esempi di quel che si potrà trovare nel “Mercatino di Natale” che per la prima volta, e in via sperimentale, s’insedierà nel parco pubblico, fiore all’occhiello di Boscoreale. “Si tratta di un’iniziativa a carattere sperimentale –ha spiegato Maria De Martino– che vede coinvolta l’amministrazione comunale in veste di promotore, con l’aiuto dell’associazione di hobbisti Millemani. Gli spazi saranno messi a disposizione, sulle aree del parco, a giovani e anziani, artigiani, artisti o chi voglia esporre, per la vendita, opere del proprio ingegno creativo”.
Lo scopo dell’iniziativa è di creare dei punti di attrazione sul territorio nel periodo delle festività natalizie per contribuire a realizzare un forte progetto di aggregazione socio-culturale per la popolazione e allo stesso tempo per creare occasioni concrete al fine di dare nuovo impulso all’artigianato e al turismo, settori che forse più di altri stanno soffrendo della crisi del momento.
Per partecipare al bando, che si può scaricare dal portale internet istituzionale www.comune.boscoreale.na.it, basta compilare la richiesta di partecipazione allegandovi copia di un valido documento d’identità. La tipologia delle merci dovrà comunque essere in sintonia con lo spirito natalizio. No a fuochi d’artificio e a oggetti da taglio. Divieto anche per giocattoli che richiamino in qualche modo la guerra, alle freccette, alle pistole ad acqua, o a merci che risultassero offensive al pubblico decoro. Largo soltanto allo spirito natalizio e al tema delle Festività.
“Anche se all’insegna dell’austerità –ha affermato il sindaco Gennaro Langella- abbiamo predisposto un programma per rendere viva la nostra cittadina e animarla con iniziative senza eccessi che costano poco o nulla, ma danno la percezione di una coralità”.