Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket Salernitano: il punto sulla giornata

En plein solo sfiorato dalla palla a spicchi salernitana nelle serie minori. Delle quattro squadre scese in campo lo scorso fine settimana, una soltanto è uscita sconfitta dall’impegno di campionato.

Sono diventate quattro le vittorie consecutive del B.C.C. Agropoli nel girone C della Divisione Nazionale B. Un risultato da incorniciare per la matricola della categoria, che, dopo un inizio altalenante, un po’ come era successo anche nella passata stagione, sembra aver ripreso la giusta strada. Al palasport “A. Di Concilio”, domenica sera è arrivata la Stella Azzurra Roma, che è stata sconfitta 90-81 dai padroni di casa. Ma quanta fatica per gli uomini di coach Enzo Maria, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria. L’assenza di Orlando (infortunato) poteva pesare come un macigno, ma il suo sostituto Valentino (10) ha saputo fare la voce grossa. Il resto è opera di un gruppo sempre più solido e compatto, che ha trovato in Di Capua (17), Ciampi (22), Gottini (16) e Di Mauro A. (13) i suoi autentici trascinatori. I due punti conquistati consentono alla truppa del presidente Giulio Russo di acciuffare la settima piazza del girone, a braccetto con Soavegel Francavilla, Pall. Pescara e Autosoft Scauri, in piena zona play-off. Domenica prossima, ore 18:00, i cilentani saranno nuovamente impegnati tra le mura amiche, stavolta contro il B. C. Rieti, che li precede in classifica. L’occasione potrebbe costituire una ghiotta opportunità per allungare a cinque la striscia di risultati utili consecutivi ed avvicinarsi alle zone che contano della graduatoria.

Dopo quattro sconfitte consecutive, il Delta Salerno ha ritrovato la vittoria, i due punti ed il morale. Al PalaSilvestri è finito 70-60 il derby campano con l’Ass. Pall. Benevento. Gli uomini di coach Orlando Menduto si sono resi protagonisti di una gara a corrente alternata, nella quale è stato decisivo il vantaggio conquistato nella terza frazione di gioco. A scavare il solco tra le due formazioni è stata senza dubbio l’elevata percentuale nel tiro da tre dei locali (56% contro 15%), che sono riusciti a vincere un incontro importante per il prosieguo della stagione e per allontanarsi dai bassifondi della classifica. Capitan Antonucci (13), ben coadiuvato da Bertini (15), Esposito (10) e Corvo (11), ha suonato la carica e condotto i suoi al successo. Un altro difficile derby attende ora i ragazzi del presidente Luciano Pierri, che domenica, ore 18:00, saranno impegnati sul campo della Pall. Airola, squadra in forte crescita.

In serie C regionale (girone A), registriamo la sesta vittoria di fila della Pro Loco Scafati, che, grazie al successo conquistato sabato sera a Montescaglioso, contro Eosolare Matera (50-53) ha conquistato, con una giornata di anticipo rispetto alla fine del girone di andata, la seconda piazza solitaria del girone, che significa anche accesso alle final four della Coppa di Lega. «Abbiamo ottenuto un risultato straordinario – ha esclamato il patron biancoblù Marino Lepore – che ci ripaga del duro lavoro e dei tanti sacrifici che la società sta facendo per riuscire a disputare un campionato di vertice. Dobbiamo proseguire in questa direzione, per prenderci ancora tante altre soddisfazioni». Uno straordinario Malpede (18), con l’ausilio di Catapano P. (11), ha fatto da chioccia ad un gruppo che ha fermamente voluto conquistare la vittoria, nonostante un inizio di gara balbettante. Ma la compagine di coach Francesco Monteleone ha dimostrato di meritare il risultato, disputando una gara accorta e gagliarda, soprattutto in difesa. Sabato sera, ore 18:30, la Pro Loco chiuderà il turno di andata affrontando al PalaOberdan il Centro Ester Barra, squadra ampiamente alla portata dei biancoblù.

Nel girone B della serie C regionale va registrata invece la nona sconfitta consecutiva del Basket Battipaglia, che finora è riuscito a vincere un solo incontro, quello dell’esordio. Poi sono arrivate solo sconfitte per gli uomini di coach Carlo Di Donato, l’ultima delle quali risale a domenica scorsa, sul campo del Gieffe Casavatore, dove è stato sconfitto per 94-59. Ancora una volta si è vista la chiara differenza di valore tra i due organici, con quello di casa che ha avuto vita facile contro i giovani atleti salernitani, che non sono praticamente mai entrati in partita. Il prossimo fine settimana ci sarà l’ultima giornata di andata e al PalaZauli i biancoarancio attendono la visita del Casaurea Casoria, per un match salvezza da vincere a tutti i costi.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version