Il caseificio Apreda di Sorrento premiato al Gran Galà tour del Provolone del Monaco Dop

Il caseificio Apreda di Sorrento si è aggiudicato il primo premio alla quinta edizione del Gran Galà tour del Provolone del Monaco Dop.

L’ennesimo riconoscimento alla storica azienda sorrentina è stato assegnato nell’ambito di una cerimonia svoltasi ieri l’altro presso la sede del consorzio del Provolone del Monaco, riservato ai caseifici iscritti alla dop.

Il concorso, effettuato con la collaborazione dell’Onaf, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio, ha premiato il caseificio Apreda nella categoria riservata ai prodotti con oltre i 12 mesi di stagionatura, assegnando anche il Trofeo Dop, opera in bronzo dell’artista Antonio Gargiulo.

Il Provolone del Monaco Dop è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato minimo sei mesi, prodotto con latte crudo proveniente da bovine – almeno il 20% di razza Agerolese – allevate esclusivamente in 13 comuni della provincia di Napoli, dove avviene secondo disciplinare anche la trasformazione: Agerola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Pimonte, Sant’Agnello, Santa Maria La Carità, Sorrento, Vico Equense.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: serata di musica per Elia Rosa
SuccessivoTagli ai servizi sociali: appello del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.