Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ripresa degli allenamenti per la Villa Icaro

Ricominciata la preparazione per la Villa Icaro Ottaviano dopo la vittoria di carattere ottenuta nell’ultimo turno contro l’ostico Sorrento. Il quintetto di coach Buccioli in una giornata non proprio brillante, contro un avversario che mostrava notevoli individualità, ha tirato fuori finalmente la grinta giusta per riacciuffare una gara che in partenza sembrava già persa.

Soddisfatto, e non poteva essere diversamente, l’allenatore della formazione vesuviana. “Sono estremamente contento per la quarta vittoria che ci dà linfa fondamentale per continuare il nostro cammino senza dover per forza fare in conti con la classifica”, l’esordio di Buccioli. “Ancora di più lo sono perché abbiamo finalmente mostrato un po’ di carattere in più, quel tanto che ci ha dato la possibilità di riprendere la partita che più volte ci stava sfuggendo dalle mani per la bravura delle nostre avversarie”, continua. “Aldilà poi della forza dell’avversario, e questo è ciò su cui dovremo lavorare maggiormente, abbiamo notevoli difficoltà nelle partenze”. In effetti la formazione ottavianese più volte ha messo in evidenza i propri limiti in avvio di gara ed al ritorno dagli spogliatoi. “Sì, oltre al nostro naturale ritardo nei meccanismi e nella costruzione del nostro sistema, visto che dobbiamo recuperare il tempo perso per formare questo nuovo gruppo, soffriamo oltremodo, credo sia psicologicamente che fisicamente, l’impatto sulla partita”.

Queste quindi sembrano essere al momento le maggiori difficoltà per la Villa Icaro e sul quale coach Buccioli ha intenzione di concentrare le proprie forze. “Lavoreremo sulla parte mentale e fisica per migliorare il più velocemente possibile. Abbiamo ancora ampi margini di crescita e dobbiamo sfruttarli”. Ma gli otto punti in classifica obbligano ad analizzare soprattutto i risvolti positivi. “Di contro mi sta piacendo molto l’atteggiamento per nulla rinunciatario delle mie. Ho apprezzato molto l’umiltà e la dedizione con cui le ‘grandi’ si stanno mettendo al servizio della squadra e sono contento perché anche le più giovani hanno capito quali sono le giuste motivazioni per affrontare questo campionato”. Un campionato che ora vede la Villa Icaro in una posizione di classifica rassicurante e che può consentire, se mantenuta, qualche piccola soddisfazione in più per una neopromossa. “E’ ancora presto per parlarne, noi andiamo per la nostra strada. Siamo una delle squadre più giovani del campionato, è la nostra prima esperienza insieme in un campionato importante e non dobbiamo che ragionare in termini di crescita partita dopo partita, allenamento dopo allenamento”.

Durante la settimana che vedrà poi la Villa Icaro essere ospite della Gymnasium Caserta sabato prossimo alle ore 18.30, l’intero staff della formazione vesuviana sarà ospite del main sponsor che inaugurerà il ristorante all’interno della prestigiosa Villa Icaro.

La società ottavianese, dopo aver avviato i corsi di minibasket, continua ad essere attiva nell’ambito sociale. Infatti è di pochi giorni fa l’intenzione da parte della Villa Icaro Ottaviano, dichiarata dal GM Giuseppe Ranieri, di dare il proprio supporto al progetto “Mulagi”. Un progetto, che nato nel 1996 ad opera della Congregazione delle Ancelle Eucaristiche di Melito per migliorare la qualità della vita della popolazione ugandese che vive nel villaggio dal quale ne deriva la denominazione, viene vivamente sostenuta dalla Onlus I Care. La stessa Onlus che durante tutto l’anno organizza diversi eventi per la raccolta in beneficenza, proprio nell’occasione delle imminenti festività natalizie ha istituito, come già da diversi anni, una lotteria con tanti premi, la cui estrazione si terrà nel giorno dell’Epifania.

Un progetto, quello di Mulagi, che in passato ha visto due giocatrici del quintetto vesuviano, Minadeo e Mallardo, visitare in prima persona i luoghi per constatare la veridicità dei fatti. Questa sarà la prima occasione per la Villa Icaro di dare man forte anche nel campo della solidarietà. La società infatti ha dato la propria disponibilità ad occuparsi della distribuzione dei tagliandi e chi è interessato può rivolgersi direttamente al GM Ranieri. Per chi volesse invece trovare le informazioni relative a tutte le iniziative della Onlus può visitare il sito www.mulagi.org.

Exit mobile version