Scafati: rientra la crisi della maggioranza

Mercoledì 30 novembre presso l’aula del sindaco di Scafati si è organizzata una conferenza stampa.

Da parecchi giorni si era creato una vero e proprio botta e risposta fra l’opposizione ed il sindaco Aliberti che ha risposto agli attacchi di questi giorni indicendo questo incontro. Alla conferenza sono accorsi molti giornalisti ed ha avuto due relatori in particolare: il sindaco Aliberti e l’assessore al bilancio Giacinto Grandito.

Aliberti ha dichiarato fermamente: “Si sono create delle polemiche inutili soprattutto riguardanti la mozione di sfiducia che l’opposizione aveva preparato all’ultimo consiglio comunale. L’opposizione in questi giorni ci ha criticato e contestato su tre questioni che riguardano la nostra maggioranza: da un punto di vista politico, etico e numerico. Credo – continua il sindaco – che questa maggioranza abbia dimostrato con i fatti che ha una solida base numerica, politica ed etica. Per quanto riguarda la questione dei numeri, la nostra coalizione non è mai andata sotto in nessun occasione di votazione e questo secondo me è un caso davvero eccezionale in Italia. Anche sul piano etico e politico credo che abbiamo dimostrato coscienza ed intelligenza politica. Infatti, la mia provocazione riguardo le dimissioni di quattro dei miei consiglieri, stava a significare che in caso di loro dimissioni io avrei fatto altrettanto. Sul piano politico non abbiamo nessun problema. Infatti fin dal 1994 con l’assessore Grandito e tutto l’UDC abbiamo iniziato un percorso politico. Perciò, tra noi della maggioranza, c’è un accordo che và al di là dei semplici numeri all’interno del consiglio comunale”. Infine conclude sull’opposizione dicendo: “Sarebbe auspicabile la fine di questa polemica che è servita all’opposizione per darsi visibilità. Sulla loro proposta che riguarda le dimissioni mie e di altri 10 consiglieri comunali non posso che esprimere perplessità. Per quale  motivo dovrei dimettermi?”.

In seguito, è intervenuto l’assessore Grandito che ha aggiunto: “La crisi non esiste ma è soltanto una cosa folcloristica dell’opposizione. Per il momento nessuno ha pensato di dimettersi. Io ed il sindaco abbiamo inaugurato un percorso politico che continuerà per molto tempo ancora. Anche sulla questione dei numeri posso dire che questo è un dettaglio. Noi per la composizione del consiglio comunale ci rifacciamo alle ultime elezioni amministrative del 2008. In questo momento quello che ci interessa non sono le dispute che riguardano le poltrone politiche ma soltanto garantire il bene per questa città”. Infine sul rapporto con il sindaco ribadisce: “I motivi di divergenza ci sono stati e ci saranno. Ma penso che sia normale questo. Altrimenti si potrebbe verificare solo un appiattimento della politica su  posizioni forti. Come ho già dichiarato quello che conta è l’amore ed il bene per Scafati”.

Aniello Danilo Memoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano