Un angolo del giardino del primo circolo didattico, ‘G. Leopardi’, di Torre Annunziata ha accolto negli ultimi giorni una nuova presenza. Non è né una pianta né un nuovo albero ma una riproduzione in terracotta della Madonna della Neve.
Una riproduzione fedele all’originale, una statua realizzata dallo scultore torrese Vincenzo Venuruso, figlio di Alfredo che si è fatto promotore dell’iniziativa ed è collaboratore scolastico della scuola che opera in uno dei quartieri di frontiera di Torre Annunziata.
L’opera in terracotta e dipinta ad olio, realizzata da Veneruso che collabora con la fidanzata in un negozio di ceramiche a Torre, ha subito suscitato la curiosità e l’ammirazione dei giovani alunni e dei docenti durante la cerimonio presieduta dal dirigente scolastico dr. Pasquale Basso e soprattutto da monsignor Raffaele Russo, parroco e rettore della Basilica di Maria Santissima della Neve che ha benedetto, prima l’opera e successivamente, dopo una breve processione nei giardini dell’Istituto, anche il piccolo giardino preparato per accogliere la statua.
Alla cerimonia erano presenti anche tanti genitori che hanno accolto con piacere e commozione la statua della Madonna. Un importante simbolo per i cittadini torresi, che sarà icona di protezione per gli alunni e gli addetti ai lavori del primo circolo ‘Leopardi’.
“Diventerà – ha detto Alfredo Veneruso, padre dello scultore della statua – sicuramente un luogo di devozione e di incontro per genitori e bambini che sia all’ingresso sia all’uscita da scuola porteranno un saluto a quest’immagine sacra a noi torresi tanto cara”.
Giacomo Giarraffa