Una riproduzione fedele all’originale, una statua realizzata dallo scultore torrese Vincenzo Venuruso, figlio di Alfredo che si è fatto promotore dell’iniziativa ed è collaboratore scolastico della scuola che opera in uno dei quartieri di frontiera di Torre Annunziata.
L’opera in terracotta e dipinta ad olio, realizzata da Veneruso che collabora con la fidanzata in un negozio di ceramiche a Torre, ha subito suscitato la curiosità e l’ammirazione dei giovani alunni e dei docenti durante la cerimonio presieduta dal dirigente scolastico dr. Pasquale Basso e soprattutto da monsignor Raffaele Russo, parroco e rettore della Basilica di Maria Santissima della Neve che ha benedetto, prima l’opera e successivamente, dopo una breve processione nei giardini dell’Istituto, anche il piccolo giardino preparato per accogliere la statua.
Alla cerimonia erano presenti anche tanti genitori che hanno accolto con piacere e commozione la statua della Madonna. Un importante simbolo per i cittadini torresi, che sarà icona di protezione per gli alunni e gli addetti ai lavori del primo circolo ‘Leopardi’.
Giacomo Giarraffa