Scafati:il forum dei giovani, un risultato europeo. Intervista all’assessore Pasquale Coppola

Il progetto approvato e finanziato dall’amministrazione Aliberti riguardante il forum dei giovani sta lentamente progredendo. Questa iniziativa rappresenta un impulso alla sensibilizzazione ed alla crescita culturale e politica dei giovani di Scafati. Il forum è ancora attualmente in fase di allestimento, tuttavia già sono arrivate le richieste per arrivare a comporre i membri di diritto (il termine ultimo era previsto per il 30 novembre). Ricordiamo che il forum dovrà essere composto per il 50 per cento da membri di diritto ed il restante da membri elettivi. Ovviamente per candidarsi in qualità di  membri di questo organo si dovranno avere determinati requisiti. In settimana si valuteranno le richieste pervenute ed il possesso dei requisiti indicati dal regolamento del forum.

Su questo tema ho intervistato l’assessore alle politiche giovanili ed allo sport di Scafati Pasquale Coppola.

Quali scopi si prefigge l’amministrazione comunale con questa iniziativa?

Lo scopo principale di questo progetto è quello di creare una sinergia ed un coinvolgimento tra le istituzioni ed i giovani. Questo principalmente perché spesso i giovani vedono la politica come qualcosa di lontano e di negativo. Perciò, il presupposto del forum è proprio di ridurre il disinteresse che i giovani mostrano verso la politica ma anche verso i tanti temi che ad essa sono collegati. È giusto che anche loro siano partecipi e posso dire che con il forum la politica si apre ai giovani.

Praticamente cosa metterà a disposizione il comune con questo nuovo organo?

Il comune metterà a disposizione dei rappresentanti del forum dei fondi comunali. Inoltre grazie al forum i giovani potranno chiedere fondi anche ad altri enti. Diciamo che fino ad oggi eravamo molto vincolati perché senza questo forum il comune non poteva chiedere fondi alla Provincia ed alla Regione per finanziare progetti di grande importanza.  Questo organo è fondamentale perché sulla base delle iniziative che organizzerà il forum, il Comune con grande trasparenza ed assoluta disponibilità valuterà il progetto e se dare o meno i finanziamenti. Perciò sottolineo l’assoluto prestigio di questo organo.

Per quale motivo il Comune ha deciso di puntare su questo progetto?

Innanzitutto questa iniziativa era stata più volte richiesta dall’Unione Europea a Scafati dal 2003. Tuttavia le amministrazioni precedenti non avevano dato importanza alla cosa. Perciò posso dire che questa amministrazione ha recepito con grande entusiasmo e precisione le richieste europee ed ha seguito tutte le procedure previste.

A che punto si è arrivati con l’istituzione del forum?

Le richieste riguardanti i membri di diritto sono attualmente 16. Sono poche però se volgiamo leggere questo dato positivamente diciamo che potremo accontentare tutti coloro che hanno fatto questa domanda. È chiaro che dovremo prima verificare i requisiti e, se la valutazione sarà positiva, i richiedenti saranno idonei e verranno nominati membri di diritto ufficiali. Mentre i membri elettivi verranno eletti da quelli di diritto attraverso delle elezioni che sono state organizzate per la fine di febbraio. Per quella giornata cercheremo di organizzare una grande partecipazione giovanile e chiameremo una figura artistica che cerchi di coinvolgere il maggior numero possibile di giovani.

Ci potrebbe essere il pericolo che quanto forum rimanga inefficace?

Tutto dipenderà da come lavoreranno i giovani. L’amministrazione lascia ampia libertà per la gestione del forum. Spetta ai giovani farne un buon uso.

Aniello Danilo Memoli

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano