Con l’assestamento di bilancio, l’Amministrazione Comunale del Sindaco Starita ha deciso di stanziare 15.000 euro per le luminarie che andranno ad addobbare la città durante il periodo natalizio.
A questa decisione è insorta l’Ascom che, attraverso un comunicato del presidente Giuseppe Pagano, si scaglia contro l’Amministrazione: “Nella seduta dell´ultimo consiglio comunale per l´assestamento di bilancio il Comune ha stanziato 15 mila euro per le luminarie del prossimo Natale. Giusto per rendere l´idea senza scomodare realtà come Salerno, ma stando nelle nostre immediate vicinanze per Pompei, su un territorio e una popolazione di 1/3 circa del nostro, sono stati stanziati 40.000 euro, e Scafati è già da tempo addobbata a festa”.
Il problema principale però non è questo. L’esigua cifra stanziata per gli addobbi è solo uno degli aspetti che dimostrano, secondo l’Ascom, l’indifferenza ai problemi dei commercianti le cui necessità vengono placate “con la solita elemosina in extremis” – riportando l’espressione del comunicato.
Le attività commerciali concorrono in modo importante al sostegno di quel che resta dell’economia cittadina, ma questo non è riconosciuto dalle istituzioni che spesso dirigono i fondi verso attività più “redditizie” in termini elettorali.
Anna Bottone