La Scheda:
Arbitro della massima serie norvegese dal 2004, Svein Oddvar Moen è nominato internazionale il 1º gennaio 2005, all’età di soli 26 anni. Diventato internazionale, riceve subito designazioni importanti. I suoi impieghi in questi primi anni sono relativi a turni preliminari di competizioni europee per club.
Nel 2008 la sua prima esperienza importante: dirige all’europeo under 19 del 2008, svoltosi in Repubblica Ceca. Tra le partite che dirige è da segnalare la semifinale tra Italia e Ungheria. Nell’edizione 2008-09 della Coppa UEFA ottiene per la prima volta la designazione per un sedicesimo di finale, disputatosi nell’occasione tra Paris Saint-Germain e VfL Wolfsburg.
Nel settembre del 2010 fa il suo esordio nella fase a gironi della UEFA Champions League, dirigendo un match della prima giornata tra Bursaspor e Valencia.
Promosso in categoria Uefa “Elite” ad inizio 2011, nel giugno dello stesso anno è convocato in vista del Campionato mondiale di calcio Under-17 in programma in Messico, di cui dirige la finalissma tra i padroni di casa e l’Uruguay.
Cosimo Silva