Basket Salernitano: il punto sulla giornata

E’ stato un week-end arido di successi per la palla a spicchi salernitana. Uno di quelli da dimenticare al più presto.

E’ stato sconfitto in casa 71-77 il B. C. C. Agropoli, per mano del B. C. Rieti, dopo una gara interminabile, che si è risolta solo dopo un tempo supplementare. La gara è stata condotta quasi sempre dai locali, con i laziali aggrappati alle calcagna, che non si sono mai persi d’animo, riuscendo a mantenere la freschezza e la lucidità necessaria per poi infliggere il colpo decisivo nel momento in cui serviva, ovvero nel finale. Le non perfette condizioni fisiche di Di Capua (13), costretto a fare gli straordinari per l’assenza del suo vice Borrelli (infortunato), hanno pesato enormemente nell’economia dell’incontro, nel quale la buona prova di Ciampi (26) e Orlando (10) non è bastata. Con dieci punti, i cilentani restano a centro classifica del girone C della Divisione Nazionale B e guardano con ottimismo ai prossimi due incontri in programma nel giro di pochi giorni: giovedì 8, ore 18:00, trasferta sul campo del Mec Energy Roseto e domenica 11, ore 18:00, in casa contro Lions Bisceglie. Da questi due match contro avversari di pari portata, si potrà fare un primo bilancio stagionale, per poter capire fin dove può arrivare questa squadra.

Non ce l’ha fatta il Delta Salerno ad imporsi nel derby campano sul parquet della Pall. Città di Airola, dove è stato sconfitto per 72-65. La gara è stata saldamente nelle mani dei padroni di casa, che non hanno mai mollato un centimetro, se non nell’ultima frazione, quando è stato dato spazio ai gregari e quando il risultato finale sembrava ormai acquisito. La doppia cifra, per gli ospiti, di Esposito (16), Corvo (17) e Bertini (13) non è stata sufficiente per ribaltare le sorti di un incontro che ha premiato la squadra più solida, compatta e precisa in fase realizzativa. Col trascorrere delle giornate, la situazione di classifica della squadra bluarancio inizia a farsi complicata, in virtù dei miseri sei punti dopo undici turni fin qui disputati, nel girone H della Divisione Nazionale C. I prossimi due turni nel giro di pochi giorni saranno fondamentali in tal senso. Giovedì 8, alle ore 18:00, i ragazzi di coach Orlando Menduto ospiteranno al PalaSilvestri il C.U.S. Ionico Taranto, mentre domenica 11, alle ore 18:00, saranno impegnati nel derby campano sul campo del Julie News Napoli.

L’unica formazione salernitana a far sorridere è la Pro Loco Scafati, che, nel girone A del campionato di serie C regionale, ha agguantato la sua settima vittoria consecutiva, vincendo 64-54 contro il Centro Ester Barra. Ma in campo non si è vista la solita Pro Loco, bella, grintosa, e spettacolare. Con Di Lauro indisponibile e in panchina solo per onore di firma, la truppa biancoblù ha trovato in Catapano P. (25) la sua autentica bocca da fuoco e una prestazione appena sufficiente è bastata per vincere l’incontro ed incamerare i due punti. La massima competizione campana è giunta al giro di boa e gli uomini di coach Francesco Monteleone hanno chiuso al secondo posto, aggiudicandosi anche la possibilità di partecipare alle Final Four per la Coppa di Lega. Ma, intanto, il campionato non si ferma e la Pro Loco dovrà scendere in campo sia mercoledì 7, alle ore 20:00, al PalaOberdan, contro il Cala Moresca Mysenum, sia sabato 10, alle ore 19:00, sul campo della Partenope Napoli.

Nel girone B, il Basket Battipaglia ha terminato il girone di andata con soli due punti all’attivo e con l’ultimo posto solitario in classifica. Neanche nello scontro salvezza contro il Casaurea Casoria è andato a buon fine. Tra le mura amiche del PalaZauli, infatti, la formazione cara al presidente Giancarlo Rossini è stata superata 60-75. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente alla prima parte di gara, perché poi i viaggianti hanno iniziato a macinare gioco e punti, mettendo alle strette l’avversario, che alla fine ha dovuto issare bandiera bianca. La prova sugli scudi del promettente Lasala (19) è servita solo per le statistiche. Un altro scontro salvezza attende ora i ragazzi di coach Carlo Di Donato che giovedì 8, alle ore 21:00, dovranno vedersela sul campo del C. A. P. Nola, penultimo in classifica, e poi domenica 11, alle ore 18:00, ospiteranno l’A. P. Cercola.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano