Al via il workshop Davimedia “I mestieri dell’arte”

Il primo appuntamento del ciclo di workshop si è svolto ieri nella sala “Nicola Cilento”: ospite Vincenzo Cerami. Acclamato scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano, impegnato in ogni genere cinematografico, che ha stretto un lungo sodalizio artistico con autori del nostro panorama: da Pierpaolo Pasolini a Gianni Amelio, passando per il grande Roberto Benigni con il quale ha condiviso l’estremo successo di La vita è bella.

I contenuti di ogni incontro saranno tematici riguardo agli ambiti: doppiaggio, recitazione, regia, teatro, sceneggiatura, musica, organizzazione eventi e produzione.
Per i giovani selezionati si tratta di un’esperienza didattico-laboratoriale con noti esponenti del mondo dello spettacolo che attraversa varie sfere dell’arte.
Ogni workshop sarà tenuto da un noto artista o professionista del settore. Il calendario – i cui dettagli saranno comunicati attraverso i siti www.davimedia.unisa.it e www.giovani.unisa.it – prevede, tra gli altri, l’intervento dei seguenti relatori: Francesco Pannofino, Enzo Garinei, Lamberto Bava, Marco Dentici, Daniele Furlati.

L’iniziativa si inserisce nel programma DAVIMEDIA rivolto agli studenti dell’Università di Salerno iscritti ai corsi di Laurea triennale e magistrale offerti dal DAVIMUS e dall’area didattica di Scienze della Comunicazione, per i quali è previsto il riconoscimento di 2 Cfu.

Gli allievi selezionati per i workshop, insieme al pubblico eterogeneo degli interessati, potranno inoltre prender parte anche agli altri eventi previsti nell’ambito del progetto DAVIMEDIA, quali gli incontri aperti con numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e gli special events. Tra gli incontri aperti è in programma la partecipazione di: Erri De luca, Luca De Filippo, Stefania Sandrelli, Enrico Montesano, Lucio Dalla, Fabio Volo, Kim Rossi Stuart, Gennaro Nunziante, Checco Zalone, Alessandro Preziosi. Tra gli special events: Carlo Lucarelli in L’isola dell’angelo caduto e Ficarra e Picone in Anche se è amore non si vede. Per le serate d’autore saranno ospiti: Anna Pavignano, Violante Placido e Michele Placido.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione: OCPG – Segreteria organizzativa: tel.089.962840; osservatoriogiovani@unisa.it .

Per informazioni sul progetto DAVIMEDIA visitare il sito: www.davimedia.unisa.it .

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: presentazione del libro di Nunzia Gargano “Le Ricette dell’Agro Nocerino Sarnese”
SuccessivoTrasporti, Ciccone: “Il Comune di Salerno dovrebbe avere una sola priorità: pagare i debiti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.