Ancora tensione e caos sui treni della Circumvesuviana. L’ennesimo episodio negativo, segnalato all’associazione Codici Campania, il Centro per i Diritti del Cittadino che spesso si è interessato dei problemi del trasporto pubblico, è avvenuto nella mattinata di lunedì.
Sul treno che da Sorrento conduce a Napoli, intorno alle 7,45, una ragazza si è sentita male ed è svenuta, probabilmente dovuto all’eccessiva calca. Il treno, infatti, era affollatissimo: i pendolari non riuscivano nemmeno a muoversi e, evidentemente, la ragazza ha avvertito un malore proprio per questo motivo.
Alla stazione di Barra, il personale della Circumvesuviana ha fatto scendere tutti dal treno per consentire il soccorso dei medici. Il treno era quello nuovo, con i finestrini che non si aprono: ovviamente un handicap in casi del genere. I viaggiatori sono poi risaliti su un altro convoglio, proveniente da Sarno, altrettanto affollato.
“Ancora una volta assistiamo ad un fatto increscioso, anzi vergognoso. I pendolari viaggiano in situazioni assurde e, il caso dello svenimento della ragazza, dimostra che ora sono in pericolo anche le loro condizioni di salute. La verità è che il diritto alla mobilità in Campania non c’è più”, dice il segretario regionale di Codici Campania, Giuseppe Ambrosio.
Codici Campania invita ancora una volta i cittadini interessati a rivolgersi allo sportello regionale di San Giuseppe Vesuviano (mandando una email a codici.campania@codici.org oppure telefonando allo 0815297180) per aderire alla class action: “Nella nostra azione legale sono indicate tutte le inadempienze dell’azienda dei trasporti ai danni dei cittadini”, conclude Ambrosio.