“Illuminando Pompei”: dall’8 dicembre la città della cultura si accende con le luci dell’arte

Per il periodo natalizio, al posto delle tradizionali luminarie, saranno opere d’arte luminescenti, di grande impatto scenografico, a rendere festosa la città “regina” della cultura.

Dall’8 Dicembre al 5 Gennaio con “Illuminando Pompei”, l’evento messo a punto dall’Amministrazione Comunale,  le vie e le piazze di Pompei saranno avvolte nella magica e suggestiva atmosfera del Natale con un ricco calendario d’arte, musica, teatro.

Giovedì 8 Dicembre, alle ore 17 e 30 in Piazza Bartolo, sarà il Sindaco Claudio D’Alessio ad “accendere” il cielo artificiale.

In questa occasione tutte le luci della città verranno spente e man mano, una alla volta, verranno accese tutte le luci decorative dando vita ad un vero e proprio spettacolo.

L’opera dell’artista Ugo Nespolo, grande protagonista della Pop Art Italiana dagli anni ’60 ad oggi, composta da una moltitudine di soggetti tutti diversi tra loro, è una festa di luci e colori dal titolo “le cose del mondo”. La scenografia vuole abbracciare l’immensa varietà delle cose di tutti i giorni che spesso passano inosservate ma che con la luce prendono vita ed importanza: vengono rappresentati numeri, lettere, fiori, case e palazzi, giocattoli, maschere e ancora tanti altri soggetti, in un grande bazar multicolore che affascina e incuriosisce il passante.

Una novità tra le novità: ad essere illuminate quest’anno saranno anche le periferie. Addobbi luminosi sovrasteranno i tetti delle periferie da nord a sud.

Un altro evento degno di nota è che per la prima volta i privati hanno finanziato una parte dell’illuminazione natalizia. I commercianti unendosi dietro il marchio “I Love Pompei” hanno   contribuito all’evento “Illuminando Pompei”.

Il Sindaco Claudio D’Alessio: “Gli eventi natalizi sono stati pianificati per contribuire a rafforzare l’immagine di Pompei nel panorama delle offerte turistiche internazionali; per invogliare gli abitanti di Pompei e delle città limitrofe ad effettuare i loro acquisti in città e incentivare il turista a prolungare il soggiorno in occasione del Natale. Abbiamo voluto ideare una tradizione di eventi natalizi creando dei momenti di aggregazione, coinvolgendo i cittadini, le scuole, le parrocchie e le associazioni”.

Il programma:

8 dicembre

Accensione Luminarie natalizie

Coro Gospel in Piazza Bartolo Longo

Animazione itinerante per Via Roma e Via Lepanto con trenino e Babbo Natale a piedi e su Trampoli.

Buffet offerto dalle pasticcerie di Pompei presso la Tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo.

Inaugurazione mercatini di Natale a Piazza Schettini e Fonte Salutare a cura dell’Associazione Culturale il “Fauno Danzante”

10 dicembre

Mercatino dell’antiquariato presso piazza Immacolata (10 e 11 dicembre)

11 dicembre

DUO DI ARPE a cura del Conservatorio Musicale di Salerno

14 dicembre

Pompei in … Jazz – winter con Gegè Telesforo presso la tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo  a cura dell’associazione “Musicology”

15 dicembre

Teatro dei burattini dei Fratelli FERRAIOLO il 15 e 16 Dicembre presso il Parco del Bambino  di Via Sant’Abbondio

16 dicembre

Natale a Casa Borrelli Inaugurazione rassegna cinematografica a cura dell’Associazione A.I.M.C. Film “Miracolo sulla 34^ strada”

Quartetto d’archi “Campania String Quartett”   presso la Tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo

17 dicembre

Teatro dei burattini 17 e 18 dicembre presso il Parco del Bambino di Via Aldo Moro. Musical “Un Natale davvero speciale” Coro bambini Città di Pompei

18 dicembre

Esibizione cori GOSPEL  Tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo

20 dicembre

Manifestazione natalizia a cura del 2^ Circolo Didattico di Pompei

23 dicembre

Coro Gospel on the road Associazione “Coro Anema e Gospel” (Via Roma e Via Lepanto)

24 dicembre

Aperitivo in JAZZ …. Tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo

26 dicembre

La tombola vivente a cura dell’Associazione EUGHEA di Napoli a Piazza Schettini

28 dicembre

Natale a Casa Borrelli a cura dell’Associazione A.I.M.C. Film “Il favoloso mondo di Amelie”

29 dicembre

TOMBOLATA  con la cittadinanza a cura del Club Lions di Pompei

30 dicembre

I solisti dell’Orchestra da Camera della Campania presentano Musica dal Grande Cinema. Concerto dedicato alle più belle colonne sonore del cinema

1 gennaio

Concerto Lirico “Arie di Capodanno” Tensostruttura “Eventi” in Piazza Bartolo Longo con la partecipazione del tenore V. Tremante e la soprano A. Gargiulo

Brindisi di Capodanno presso la Tensostrutture “Eventi”

4 gennaio

Natale a Casa Borrelli a cura dell’Associazione A.I.M.C. Film “L’amore non va in vacanza”

5 gennaio

Befana in MONGOLFIERA  Viaggio per adulti e bambini in mongolfiera presso il campo sportivo “Bellucci”, Trenino itinerante e Befane a piedi e su Trampoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePro Loco Scafati, l’ora del riscatto
SuccessivoTribunale Sala Consilina, insediamento Tavolo tecnico-istituzionale per esaminare questione soppressione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.