Pro Loco Scafati: Di Lauro 9, Ranieri 2, Catapano P. 14, Daviducci 5, Loggia 12, Esposito n.e., Cirillo, Malpede 16, Vaccaro n.e., Sicignano 2, Senatore 5, Pagano n.e.. All. Monteleone
Cala Moresca: Pedemonte 7, Liguori n.e., Bonanno 9, De Simone 8, Fusco n.e., Marino 6, Fedele 7, Canzonieri 22, Altamura 8. All. Andolfi
Arbitro: Pastore di Caserta e Linfante di Benevento
Parziali: 23-13, 35-38, 52-49
Battuta d’arresto per la Pro Loco Scafati. Il Cala Moresca si conferma bestia nera dei biancoblù e passa al PalaOberdan, nella prima giornata di ritorno, con il risultato di 67-65, grazie all’ottima prova di un solido Canzonieri, autore del canestro della staffa nel finale. Rabbia e rimpianti per gli uomini di coach Francesco Monteleone che hanno praticamente gettato al vento due punti. Fondamentale è stata la zona 2-3 a tutto campo, imposta dall’allenatore ospite Andolfi, che ha mandato in tilt i piani offensivi dei locali. Inutili le buone prove realizzative di Malpede (16) e Catapano (14) per cercare di battere i maranesi, che ora sono 2-0 negli scontri diretti.
Eppure nel primo tempo i padroni di casa passano subito a condurre il punteggio. Proprio i due giocatori sopracitati bruciano la retina avversaria in continuazione e permettono alla Pro Loco di andare avanti di 10 lunghezze. Nel secondo periodo, come detto, il nuovo assetto difensivo dei locali mette in serie crisi gli scafatesi, che si fanno recuperare. Canzonieri inizia a dominare l’area pitturata,mentre un prezioso Fedele (ottimo anche nel match del PalaMarano) infila alcuni facili canestri in contropiede. Si va così al riposo con il Cala Moresca avanti di 3 lunghezze (35-38).
Alla ripresa delle ostilità si assiste ad una gara tiratissima,che tiene il pubblico (buona la cornice malgrado la sfida di Champions del Napoli) col fiato sospeso. Malpede da una parte e un preciso De Simone dall’altra tengono la partita sui binari dell’equilibrio (52-49). Nell’ultima e decisiva frazione accade tutto e il contrario di tutto. La Pro Loco Scafati gioca a sprazzi, ma nel finale commette un vero e proprio harakiri. I locali passano avanti di 1 con un canestro di Loggia a 1’ dal termine. Il Cala Moresca nel possesso successivo perde il pallone e l’inerzia passa tutta nelle mani degli scafatesi che hanno palla in mano negli ultimi 40’’. Di Lauro cerca fortuna con una penetrazione, ma non trova la via del canestro. I partenopei volano subito in attacco con Bonanno che serve in post basso Canzonieri. Il pivot ospite, malgrado due uomini in marcatura, riesce a segnare e subire fallo da Malpede quando mancano 2’’ alla fine. L’ex Arzano, anche non volendo, realizza anche il libero aggiuntivo che tiene vive le speranze biancoblù. Coach Monteleone chiama subito time-out per disegnare una rimessa veloce, ma la conclusione in uscita dai blocchi di Di Lauro non arriva nemmeno al ferro. Il Cala Moresca può così meritatamente esultare per una vittoria tutto sommato meritata.
La Pro Loco Scafati rimane al secondo posto,ma dovrà dimenticare al più presto questa debacle. L’occasione del riscatto si presenta già questo sabato nel match esterno contro la Partenope (ore 19 al Polifunzionale di Soccavo), ma stavolta sarà davvero vietato sbagliare.