Serie D: Messina batte Sant’Antonio Abate 2-0

MESSINA: Rossi Pontello, Impagliazzo, Lo Piccolo (84’ Caldarella), Coppola (75’ Profeta), Occhipinti, D’Angelo (72’ Coulibaly), D’Alterio, Lo Nardo, Corona, Cocuzza, Grillo. A DISP.: Cecere, Mento, Biondo, Ferraro. MISTER Bertoni

SANT’ANTONIO ABATE: Della Pietra, Angelino, Tommaseo (70’ Formisano), Corsale, D’Aniello, Cassese, Morella (48’ Laureto), Chierchia, Vitale (84’ Russo), Sifonetti, Visciano. A DISP.: D’Auria, Nettuno, Perrella, Pelagione. MISTER Cimmino

ARBITRO: Filippo Pisicoli di Nichelino

 

MARCATORI: 24’ D’Angelo (M), 44’ Corona (M)

AMMONITI: Angelino (S.A.), Formisano (S.A.), Vitale (S.A.), Profeta (M)

ESPULSI: Grillo (M)

REC.: 1’ pt e 5’ st

 

Dopo la sconfitta di domenica scorsa al Comunale contro il Marsala, il Sant’Antonio Abate cade contro un’altra siciliana, il Messina. Tre punti persi che pesano ancor di più se si pensa che gli abatesi hanno avuto tutto il tempo di poter riacciuffare il doppio vantaggio dei siciliani, i quali hanno disputato oltre sessanta minuti in inferiorità numerica.

A rendersi subito pericoloso, tuttavia, è il Sant’Antonio Abate, che si presenta al 14’ con un diagonale di Vitale, che si perde sul fondo. Tre minuti dopo buona chance per il Messina con D’Angelo che supera due avversari, ma si perde al momento della conclusione.

Ma al 24’, è proprio il messinese D’Angelo a portare i suoi in vantaggio, con una zampata vincente a risolvere una mischia in area.

Il Sant’Antonio risponde al 36’: punizione dalla sinistra di Corsale che si infrange sulla traversa.

Al 38’ ci prova Coppola con un tiro da venti venticinque metri: mira imprecisa.

Al 40’, sul risultato di 1-0 per il Messina, si verifica l’episodio che avrebbe potuto invertire le sorti del match: Grillo commette fallo su Chierchia, e l’arbitro si vede costretto ad estrarre il cartellino rosso. Ma, nonostante l’uomo in meno, il Messina trova addirittura il secondo goal, al 44’: Caldarella, direttamente da rimessa laterale, serve Corona che stoppa di petto, supera due avversari e segna il 2-0.

Con il doppio vantaggio per i padroni di casa, si va negli spogliatoi, dove mister Cimmino cerca di ricaricare i suoi. Uno dei più carichi nel secondo tempo è sicuramente Sifonetti, che al 54’ impegna il portiere messinese, e poi al 57’, mette in mezzo per Corsale, che prova il destro al volo, ma il pallone finisce abbondantemente fuori. All’83’ è ancora il Sant’Antonio Abate a provare il tutto per tutto: Vitale lanciato a rete, supera Pontello Rossi, e cade in area. Per l’arbitro, però, è tutto regolare, e, anzi, l’attaccante abatese avrebbe addirittura simulato, tanto da essere ammonito, tra le proteste di tutta la panchina giallorossa che reclamava a gran voce il calcio di rigore.

All’87’ si rivede il Messina: Corona si fa tutta la trequarti, ed arriva in area, dove supera Della Pietra con un tocco sotto, ma il palo nega il terzo goal ai padroni di casa.

Con quest’ultima folle azione siciliana, si conclude la gara, che vede il Sant’Antonio perdere la seconda partita consecutiva, e il Messina, invece, esultare per tre importanti punti conquistati.

 

Feliciana Mascolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano