L’area marina di Punta Campanella entra in MedPan, rete mediterranea dei parchi

Rappresentanti del Parco in Croazia per sancire l’ingresso nell’associazione che promuove l’educazione ambientale e le buone pratiche in tutti i paesi che affacciano sul Mare nostrum.
L’area marina protetta di Punta Campanella entra in MedPan, la rete di aree marine protette del mediterraneo. L’ingresso ufficiale è avvenuto la settimana scorsa in occasione di un workshop svoltosi in Croazia. La Riserva marina di Punta Campanella è stata rappresentata, per l’occasione, da Carmela Guidone, operatrice del Parco per l’educazione ambientale. MedPAN (Mediterranean Protected Areas Network) è una rete di gestori di aree protette in Mediterraneo, creata già nel 1990 su iniziativa del Parco Marino di Port-Cros (Francia). I due principali obiettivi stabiliti per la sua creazione sono lo scambio di esperienze tra i gestori di aree marine protette mediterranee e lo sviluppo di strumenti di gestione. Lo scopo della rete è migliorare l’efficacia della gestione delle aree marine protette attraverso la promozione e la condivisione di esperienze e di buone pratiche. Ne fanno parte associazioni ambientaliste, federparchi e numerosi parchi e aree protette delle nazioni mediterranee, tra cui diverse aree marine protette italiane come Miramare, Villasimius, Capo Rizzuto, Plemmirio e ora anche Punta Campanella che già da 2 anni può fregiarsi del titolo ASPIM (area protetta speciale di interesse mediterraneo). Nella settimana di workshop in Croazia c’è stato un interessante scambio di proposte e metodologie sull’educazione ambientale e sono state messe a punto le nuove strategie da adottare nei prossimi anni per far crescere sempre più una rete mediterranea di buone pratiche e di educazione ambientale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare di Stabia: seconda edizione del Palio dei Falò
SuccessivoSi accendono le luminarie e parte il Natale vicano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.