E’ partita giovedì 8 dicembre la grande manifestazione ludico – culturale messa a punto dall’Amministrazione Comunale di Pompei.
Già nei giorni precedenti all’Immacolata la città di Pompei si stava preparando agli eventi dell’iniziativa. Da un punto di vista cronologico la rassegna è partita ufficialmente nel giorno dell’Immacolata e continuerà per tutte le feste per terminare poi il 5 gennaio dell’anno prossimo. Per quanto riguarda gli eventi, ci saranno esibizioni di gruppi e cantanti, buffet, eventi d’arte e di teatro. Insomma il comune di Pompei ha progettato e realizzato una serie di eventi che si presentano alquanto suggestivi ed interessanti.
La manifestazione è iniziata con l’esibizione del coro Gospel e successivamente c’è stata l’accensione delle luminarie. Nel frattempo, presso la tecnostruttura realizzata in piazza Bartolo Longo, le pasticcerie di Pompei hanno preparato un buffet gratuito per tutti i cittadini. Si è inoltre predisposta una coreografica manifestazione per tutti i bambini, con un trenino che ha transitato per tutte le strade centrali di Pompei da Via Lepanto a Via Roma. In piazza Bartolo Longo, a piazza Schettini, in Fonte Salutare e nelle strade principali di Pompei l’associazione culturale “Il Fauno Danzante” ha preparato dei mercatini che hanno venduto generi alimentari e manufatti.
L’assessore all’urbanistica Tortora, in merito all’evento “Illuminando Pompei, ha dichiarato: “Innanzitutto questi eventi sono stati organizzati con un grande coordinamento con l’assessorato al turismo. Quest’anno abbiamo voluto dare un’impronta diversa e più intensa rispetto agli anni precedenti. Prima di tutto abbiamo voluto preparare al meglio le luminarie. Dobbiamo evidenziare che queste luci le abbiamo collocate anche nelle periferie ed ogni strada ha un proprio tema. Inoltre abbiamo realizzato una tenda eventi in cui verranno svolti la maggior parte delle occorrenze. Per quanto riguarda nel dettaglio le manifestazioni abbiamo cercato di prepararne per tutti i gusti: dal teatro alla musica in cui si esibiranno tanti artisti dai meno conosciuti ai più famosi, come il maestro Ugo Nespolo grande rappresentante della pop art italiana degli anni sessanta. Infine abbiamo tenuto in considerazione anche i bambini, con grandi animazioni e divertimento e soprattutto un giro in mongolfiera di cui potranno usufruirne tutti nel giorno della befana. Infine penso che la cittadinanza quest’anno sia stata più coinvolta rispetto agli altri anni ed inoltre abbiamo rispettato le possibilità economiche del comune”.
In seguito l’assessore al turismo Alfredo Annunziata ha aggiunto: “Gli eventi li abbiamo voluti organizzare principalmente nella zone centrali di Pompei e sopratutto all’aperto e non nei luoghi chiusi per coinvolgere totalmente i cittadini. In aggiunta queste iniziative hanno anche un forte significato culturale come ad esempio la presenza del grande maestro Ugo Nespolo. Infine, c’è da dire che queste iniziative sono state interamente finanziate dai commercianti e quindi non mi resta che ringraziare tutti i commercianti di Pompei”.
In conclusione ha parlato il sindaco Claudio D’Alessio che ha affermato: “Con stasera diamo inizio alle grandi manifestazioni del periodo natalizio. Quest’anno rispetto agli anni passati abbiamo voluto realizzare delle iniziative più eleganti, ad esempio il tocco d’arte dato dalle luminarie. Ovviamente ci auguriamo che questo sia solo l’inizio per attrarre sempre di più anche persone dai paesi limitrofi per migliorare la situazione economica del nostro paese. Oltre al lato economico in questi eventi abbiamo toccato anche valori etico – culturali: infatti abbiamo dato grande spazio ai bambini e perciò abbiamo puntato sulla sensibilità. Per concludere devo dire che non abbiamo minimamente intaccato le risorse economiche del comune ed infatti va fatto un plauso ad una buona parte dei commercianti di Pompei che hanno contribuito economicamente a realizzare questi eventi”.
Aniello Danilo Memoli