Il Gazzettino vesuviano | IGV

Paul Connett, visita il sito di Villa Inglese a Torre del Greco

Diversamente al programma annunciato, il Prof. Paul Connett, Professore emerito dell’ Università di San Lawrence (Stato di NY) , candidato al premio Nobel per la Chimica, massimo esponente mondiale della rete “Rifiuti Zero”, invece di incontrare il primo cittadino Ciro Borriello, rappresentanti di Associazioni e stampa a Palazzo Baronale, ha preferito fare il giro per le Isole Ecologiche ed incontrare i convenuti direttamente nel sito di smaltimento, Villa Inglese.
Il professore, scienziato di grande competenza in materia di smaltimento, arrivato in Italia per la presentazione della Strategia Rifiuti Zero, in un giro di conferenze in vari comuni campani, dopo aver ripercorso il nostro ciclo di smaltimento e verificato in prima persona i rifiuti che arrivano al sito di Villa Inglese, ha elogiato il sistema delle Isole Ecologiche, consigliando l’attuale Amministrazione a promuoverle ed a creare qualche sistema di incentivazione per i cittadini più virtuosi, magari applicando loro qualche sconto sulla tassa di smaltimento.
Sempre in materia di smaltimento, alla richiesta di dare una sua visione sul trattamento della frazione secca indifferenziata, frazione che il Comune di Torre del Greco, unitamente agli altri Comuni vesuviani attualmente sversa a cava Sari, il Professore ha spiegato che gli impianti di trattamento meccanico e manuale riescono a smaltire ulteriormente tale frazione, ricavando ancora carta, plastica e metalli vari, riducendo la parte non differenziabile ad una percentuale bassissima.
Ovviamente, la strategia che Connett va promuovendo in tutte le massime sedi internazionali, è che soprattutto l’industria, il mondo produttivo all’ origine, deve produrre meno rifiuti non differenziabili.
Tutti gli sforzi e la ricerca, devranno in futuro concentrarsi su questo aspetto.
Nel corso della visita, il Professore, persona molto cordiale e di grande umiltà, non si è sottratto alle interviste di alcune TV locali, alle domande della stampa e di alcune tra le numerose persone presenti.
La visita si è conclusa con il dono da parte del sindaco di Torre del Greco all’illustre Scienziato , di un cammeo, simbolo della migliore tradizione artistica-artigianale della città del corallo.

Exit mobile version