“Una e indivisibile”: venerdì prossimo la presentazione al L’Orientale del libro del Presidente

La Fondazione Valenziela Fondazione MezzogiornoEuropa organizzano un confronto a più voci in occasione della presentazione del nuovo libro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “Una e indivisibile”.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 16 dicembre, alle ore 16 e 30, pressola Sala Conferenzedell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, (via Chiatamone 61-62, Napoli).

L’evento si aprirà con i saluti del prof. Giuseppe Cataldi, Pro-Rettore Università “L’Orientale” e l’introduzione della Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi.

Seguirà il dibattito tra il docente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II Mauro Calise, il docente di Storia economica e Storia della società europea in età contemporanea all Università di Napoli “L’Orientale” Paolo Frascani, il docente di Storia moderna all Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e curatore della mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale” Luigi Mascilli Migliorini, il docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Luigi Musella e il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri. Coordina il dibattito il direttore della redazione napoletana de “La Repubblica” Giustino Fabrizio.

Nel corso dell’incontro saranno analizzate le tappe principali delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a partire dalla grande mostra “Da Sud. Le radici meridionali dell’unità nazionale”, inaugurata dal Presidente Napolitano a Napoli il 30 settembre.

Infattila Mostra, promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia in collaborazione conla Fondazione Valenzi, infatti in pochi mesi è diventata una dell’esposizioni più visitate tra quelle realizzate in occasione del centocinquantenario.

“Qual è la conclusione che oggi ne traggo?

Che non si è trattato di un fuoco fortuito, di un’accensione passeggera che già sta per spegnersi, di una parentesi che forse si è già chiusa. No, si è trattato di un risveglio di coscienza unitaria e nazionale, le cui tracce restano e i cui frutti sono ancora largamente da cogliere”.

Giorgio Napolitano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: sfiorata collisione tra motovedetta dei carabinieri e una nave da pesca
Successivo“Natale in Vetrina”, proseguono gli eventi natalizi a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.