Dall’inizio della stagione agonistica non c’era ancora stato un risultato così positivo per la palla a spicchi salernitana. Alla convincente vittoria della Givova Scafati in Legadue, hanno fatto seguito, infatti, anche i successi del B. C. C. Agropoli nel girone C della Divisione Nazionale B, del Delta Salerno nel girone H della Divisione Nazionale C e della Pro Loco Scafati nel girone A della serie C regionale. L’unica sconfitta registrata lo scorso fine settimana è stata quella del Basket Battipaglia, ormai all’asciutto dalla prima giornata di campionato.
Quanta paura per il B. C. C. Agropoli, vittorioso 81-76 sull’Ambrosia Bisceglie, solo al termine di una gara molto equilibrata e combattuta, che si è decisa nei minuti conclusivi. I 26 punti di Gottini, i 23 di Ciampi ed i 14 di Di Capua sono stati indispensabili per la vittoria della truppa cilentana, nella quale non si è visto il pivot Orlando, sempre più in odore di taglio. La sfida è stata spettacolare ed emozionante, con rapidi capovolgimenti di fronte e con entrambe le formazioni che non si sono mai risparmiate, cercando il successo a tutti i costi. Alla fine l’ha spuntata la squadra più motivata e desiderosa di fare bottino pieno. I due punti in palio consentono ai ragazzi di coach Enzo Maria di occupare il nono posto, con 12 punti, a ridosso della zona play-off, e di preparare con grande tranquillità il prossimo match in programma per domenica, ore 18:00, sul campo dell’Autosoft Scauri, che li precede in graduatoria.
Il derby campano con il Julie News Napoli se l’è aggiudicato il Delta Salerno con il risultato di 67-75. Non era semplice vincere questo incontro, soprattutto in trasferta. La squadra di coach Orlando Menduto ha voluto invece reagire nella maniera più determinata possibile al momento negativo e alla sconfitta arrivata nel turno infrasettimanale contro il Cus Taranto. Ne è venuta fuori una gara bella e divertente, nella quale ha dominato la grinta, la cattiveria agonistica e la voglia di riscatto degli ospiti bluarancio, che hanno iniziato a menare le danze sin dalla palla a due, mettendosi avanti nel punteggio ed impedendo ai locali dell’ex coach Massimo Massaro ogni timido tentativo di rimonta. Bertini (26), Esposito (14) ed il giovane Balestrieri (11) hanno mostrato carattere e caparbietà da vendere, trascinando la squadra alla vittoria. Alla luce del risultato conseguito, i salernitani, con 8 punti, agguantano in classifica proprio i partenopei al dodicesimo posto e guardano con serenità al prossimo importante impegno casalingo, previsto per domenica, ore 18:00, al PalaSilvestri, contro il Geofarma Mola, penultimo in classifica. L’occasione si presenta ghiotta per allungare il passo dalle ultime della classe.
Non c’era modo migliore per dimenticare la sconfitta del turno infrasettimanale con il Cala Moresca Mysenum, che andare ad espugnare il Polifunzionale di Soccavo, sede delle gare interne della Partenope Napoli, superata a domicilio 38-51. Non è stata una bella partita, ma ciò che maggiormente contava erano i due punti in palio e la Pro Loco Scafati è riuscita ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, approfittando al meglio anche dell’organico di casa ridotto a soli sette elementi, a causa dell’indisponibilità degli altri. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno lottato strenuamente fin quasi al termine della gara, lasciando il campo agli avversari solo negli ultimi minuti, quando sono praticamente terminate le forze e per i ragazzi di coach Francesco Monteleone è stato un gioco da ragazzi piazzare la stoccata decisiva, grazie alla prova sugli scudi di Loggia (13) e Malpede (12), autentici dominatori del pitturato. In virtù del risultato conseguito, la Pro Loco Scafati riacciuffa la seconda piazza solitaria del raggruppamento e si prepara alla prossima sfida, in programma per sabato, ore 18:30, presso il PalaOberdan, contro il Basket Capua.
Manca addirittura dalla prima giornata di campionato la vittoria al Basket Battipaglia, che è stato nuovamente battuto al PalaZauli, stavolta per mano dell’A. P. Cercola, con il risultato finale di 59-74. I ragazzi di coach Carlo Di Donato hanno avuto un inizio arrembante, ma poi hanno dovuto issare bandiera bianca al cospetto di un avversario più cinico, esperto e referenziato. I canestri messi a segno da Lasala (11) e Viscido (12) sono serviti solo per le statistiche. La giovane truppa battipagliese ha smarrito la strada del successo e fatica a ritrovarla. La trasferta di sabato sera, ore 18:30, sul campo de C. A. B. Solofra sarà ulteriormente indicativa in tal senso.
Antonio Pollioso