Campania: nuovo protocollo di intesa tra Inps e amministrazioni comunali

Oggi, 13 dicembre 2011, alle ore 15.00, presso la sala Trizzino della Sede regionale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, sita in Napoli, via Medina n. 61, il Direttore regionale dell’Inps, Maria Grazia Sampietro, e il Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Campania, Vincenzo Cuomo, procederanno alla sottoscrizione e alla presentazione di un Protocollo d’Intesa volto a favorire nuove sinergie e collaborazioni, sul territorio della regione, tra l’Inps e le Amministrazioni comunali, in materia di assistenza alla cittadinanza nell’area dei servizi socio-previdenziali.
Le numerose ed importanti novità che stanno attraversando la vita del Paese nei settori del welfare, unitamente alle crescenti opportunità offerte dalle nuove tecnologie, rendono necessari sempre maggiori sforzi di efficiente cooperazione tra le Istituzioni per garantire ai cittadini servizi migliori, più accessibili e più efficaci.Il nuovo modello organizzativo dell’Inps si fonda sul rapporto dinamico tra le aree organizzative orientate ai servizi e le aree dedite alla gestione dei flussi informativi. Tale rapporto dinamico è reso possibile dalle potenzialità comunicative proprie delle nuove tecnologie. Dal 1 ottobre scorso, con la novità del “mercoledì solo per appuntamento”, su tutto il territorio della regione l’Inps ha avviato una campagna volta a comunicare ai cittadini campani le caratteristiche del nuovo sistema. La collaborazione tra la Direzione regionale dell’Inps e l’ANCI Campania intende contribuire a conciliare le esigenze di efficienza/efficacia con quelle di prossimità all’utenza. L’evoluzione del welfare State verso la “welfare community” rende evidente il bisogno che anche il sistema dei servizi socio-assistenziali sul territorio sia sempre più concepito come una “rete”, operante, con l’ausilio delle tecnologie, secondo criteri di razionalità geografica e funzionale, attraverso il contributo, organizzato ed integrato, di diverse filiere istituzionali e diverse modalità di comunicazione.  Il Protocollo d’Intesa costituirà la cornice entro la quale tutti i Comuni della Campania potranno realizzare con l’Inps nuove relazioni di collaborazione e rendere così i servizi socio-previdenziali ed assistenziali più accessibili ai propri cittadini. In coerenza con le nuove logiche del “sistema Inps”, potranno essere istituiti sportelli virtuali comunali o intercomunali, multifunzionali ed orientati al cittadino, attraverso i quali gli utenti potranno accedere a numerosi servizi dell’Istituto anche laddove l’Istituto non sia fisicamente presente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Presidente di Nauticsud, Ferrara, interviene sull’ipotesi di spostamento dell’America’s Cup
SuccessivoTorre del Greco: sfiorata collisione tra motovedetta dei carabinieri e una nave da pesca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.