Dal 1° al 22 dicembre presso il Centro Commerciale Auchan Napoli Argine ci sarà la 1° edizione della fiera dell’Artigianato e della Cultura, evento organizzata dalla Cooperativa sociale “Ricomincio da Tre” e dal laboratorio dell’ arte conservazione e restauro “ La Rocca Pasquale” con il patrocinio morale di Circumvesuviana e la disponibilità del Centro Commerciale che ha ospitato l’ iniziativa.
L’ idea nasce dai mercatini natalizi con radici immerse nella Germania del Trecento fino ad arrivare in Italia. Famosissimi i mercatini di Natale altoatesini. Questi erano gli unici luoghi per procurarsi addobbi e oggetti per la decorazione dell’abete e della casa per il Natale e vi si poteva trovare un’ ampia esposizione di tutti lavori artigianali, patrimonio sempre più in via d’ estinzione. Ecco perché l’ idea di quest’ evento! Occasione per far conoscere la realtà artigianale ancora presente sul territorio, e i tanti giovani artigiani che cercano con proposte innovative, come quelle di portare la propria bottega di arte presepiale all’ interno di un centro commerciale, di riappropriarsi della propria storia, cultura ed arte.
Oltre la collaborazione di artigiani e commercianti, sono state coinvolte associazioni, cooperative sociali, scuole ed istituti della periferia est napoletana. Presenza attiva della Scuola primaria ”Don Lorenzo Milani” 83° Circolo Didattico di Ponticelli la quale il 19 mattina prenderà parte ad un concorso di poesie, la stessa scuola parteciperà al progetto “ GiocarArte”, laboratori di artigianato e manifattura locale per gli alunni. Ed è proprio in tal senso che va la manifestazione che proverà a raccogliere fondi per contribuire al finanziamento del progetto GiocArte, per trasmettere ai bambini la passione per l’ arte, per stimolare la creatività, per promuovere valori e tradizioni attraverso momenti di animazione, di musica e balli popolari.
Paola Romano