Sant’Anastasia: il ministero riconosce i gruppi musicali di interesse nazionale

Da oggi l’“Associazione Culturale e Musicale Adolfo Fedi”, il gruppo “Folklore Anastasiano”, l’“Ass.ne I Giocondi” e la “Corale del Santuario M.SS. Dell’Arco” sono Gruppi di Interesse Nazionale. Il Ministero ha attestato questo titolo ai 4 gruppi che, ispirandosi anche alla tradizione locale, hanno contribuito ad essere portatori di cultura, tramandandola fino ai giorni nostri. Il Consiglio Comunale di Sant’Anastasia approvò, come è noto, all’unanimità le delibere per riconoscere e valorizzare la musica popolare e amatoriale avente caratterizzazione folklorica come gruppi di “interesse comunale”. Le deliberazioni furono inviate al ministero e il successivo passaggio è stato il riconoscimento consegnato oggi presso la Giunta Regionale della Campania, con una cerimonia cui hanno partecipato moltissimi Sindaci e rappresentanti dei gruppi riconosciuti di interesse nazionale. La pergamena è andata alla Banda Musicale A. Fedi (Presidente dell’ass.ne Francesco Vitale), a musicisti e cantanti del gruppo Folklore Anastasiano (Presidente Virginia Petricciuolo), a “I Giocondi” e ai figuranti del “Presepe Vivente”, agli animatori del coro di M. Arco diretto dal M° Luigi D’Arienzo.

La celebrazione è avvenuta in presenza di Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la  Musica Popolare e Amatoriale – istituito dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sen. Sandro Bondi, firmatario degli attestati consegnati nelle mani dell’assessore Felice Manfellotto.

L’iniziativa “La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi” nata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per aprire uno squarcio sulle realtà italiane della musica popolare e amatoriale, è così arrivata al suo momento più significativo.

L’assessore Felice Manfellotto, delegato dal sindaco Carmine Esposito, accompagnato da rappresentanti dei 4 gruppi, Francesco Vitale, Giovanni D’Alessandro, Giustina Maione, Pasqualino Esposito e Luigi D’Arienzo, ha ricevuto i riconoscimenti e ha sottolineato “l’impegno di ciascuno di loro, ricordando l’ing. Saverio Viola e il compianto avv. Achille Quaranta fautori della Banda Musicale, per tenere viva la musica e la cultura anastasiana soprattutto tra i più giovani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl sindaco di Liveri Raffaele Coppola entra nel comitato direttivo dell’Anci Campania
SuccessivoNel Palazzetto di via Argine, il Campionato Natalizio di danza sportiva
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.