Pon Sicurezza, approvati 14 progetti: 5 interessano Comuni campani

Sono 14 i nuovi progetti che hanno ricevuto il via libera dal Comitato di Valutazione del PON Sicurezza riunito presso la sala Europa di Palazzo Cimarra a Roma. L’organismo, presieduto dall’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, ha inoltre approvato una rimodulazione dell’iniziativa quadro “Io Gioco legale” che permetterà di finanziare ulteriori 50 progetti in aggiunta a quelli finanziati finora. “Io Gioco legale” è l’iniziativa diretta a sostenere la realizzazione di strutture sportive da destinare ai giovani nelle regioni Obiettivo Convergenza. L’importo complessivo delle risorse finanziate dal Comitato di Valutazione ammonta a circa 45 milioni di euro.
Tra i 14 progetti approvati, 5 riguardano l’Asse 1 e prevedono la dotazione di nuove tecnologie per le Forze dell’Ordine. Dei progetti a carattere territoriale, invece, 5 sono stati presentati da enti locali che aderiscono al bando “Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR)“. Con questa iniziativa, il Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013’ – gestito dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e cofinanziato dall’Unione europea – finanzia progetti di ristrutturazione e ampliamento di strutture già destinate o da destinare all’accoglienza di immigrati extracomunitari richiedenti asilo, rifugiati e titolari di altre forme di protezione umanitaria. I 5 progetti riguardano i comuni di Melicuccà (Reggio Calabria), Grumo Nevano (Napoli), San Nazzaro e Campoli di Monte Taburno (Benevento) e Castel di Sasso (Caserta). Un ulteriore progetto ammesso a finanziamento è stato presentato dal comune di Strongoli (Crotone) e prevede la realizzazione di un Centro polifunzionale per l’inserimento sociale e lavorativo di immigrati extracomunitari regolari.
Nell’elenco degli interventi finanziati dal Comitato di Valutazione vi è anche una proposta del Comune di Castel Volturno (Caserta) per la riqualificazione di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, dove verrà realizzato un impianto di trasformazione e riutilizzo di rifiuti solidi di natura organica. Un altro progetto, invece, presentato dal comune di Cammarata (Agrigento) permetterà la realizzazione di uno spazio culturale teso alla diffusione dei principi della legalità. Infine, finanziata la proposta progettuale presentata dal dipartimento Giustizia minorile del Ministero della Giustizia per facilitare la fruizione delle misure alternative alla privazione della libertà per i minori stranieri soggetti a provvedimenti penali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuova Polisportiva Stabia: le giovanili
SuccessivoUn albero ecologico in piazza Risorgimento apre il Natale a San Giuseppe Vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.