Si accende il Natale dei bambini nei Centri Educativi del Santuario

Il Natale è ormai alle porte e tutti, soprattutto i bambini, aspettano con trepidazione i giorni di festa. Il Santuario, grazie ad un instancabile lavoro e alla generosità di volontari e benefattori, ha organizzato, come ogni anno, numerose iniziative per rendere splendido il Natale dei piccoli ospiti dei Centri Educativi.

Al via, dunque, il 15 dicembre, tutta una serie di appuntamenti che allieteranno il Natale di questi bambini che, sebbene meno fortunati e provenienti da famiglie che vivono condizioni di disagio economico e sociale, nei Centri Educativi hanno trovato l’affetto e il calore di una ‘seconda famiglia’.

Giovedì 15 dicembre, alle 16.30, infatti, presso il Centro “Beata Vergine del Rosario” arriverà Babbo Natale su una slitta trainata da cavalli, carica di doni per i bambini. L’iniziativa è stata organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Pompei, governata da Antonietta Bianco, in collaborazione con il Centro Educativo stesso, diretto da Suor Maria Neve Cuomo, e conla Fraternità Laica Domenicana, la cui responsabile è Carmela Cuomo.

Babbo Natale sarà accolto dai bambini del Centro Diurno “Crescere Insieme”, da quelli di “Casa Emanuel” e della Casa Famiglia “Giardino del Sorriso”, con canti e balli natalizi. Alla festa dei bambini parteciperà anche l’Arcivescovo di Pompei, Mons. Carlo Liberati, che, con affetto paterno, farà ai piccoli i suoi auguri.

Il giorno dopo, venerdì 16, alle 15.30, sarà l’Associazione “Sportello Popolare Onlus”, presieduta da Giuseppe Aiello, a distribuire doni ai bambini. L’associazione, nata nel 2006 grazie alla volontà di alcuni professionisti napoletani desiderosi di aiutare bambini che vivono condizioni di disagio economico e sociale, distribuirà giochi e abiti ai bimbi e alle mamme ospiti di “Casa Emanuel”. La comunità, ubicata presso il Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”, offre accoglienza a ragazze madri e ai loro bambini.

Sabato 17, alle 20.00, in Basilica, ci sarà il tradizionale Concerto di Natale del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal maestro Francesco Federico.

Il 21 dicembre, invece, presso il Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale “Bartolo Longo”, le cui attività sono coordinate da Fratel Filippo Rizzo, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ci sarà una mega tombolata per i ragazzi del Centro. Durante la divertente tombolata ci saranno dolci natalizi per tutti.

Infine, mercoledì 28, presso il Teatro “Di Costanzo-Mattiello”, alle 19.30, si terrà lo spettacolo di magia “Magic Show” con ben otto maghi che, con i loro trucchi, stupiranno adulti e bambini.

Durante tutto il periodo delle festività natalizie, inoltre, sarà possibile visitare il Presepe allestito presso il Centro “Bartolo Longo”. Il Presepe sarà visitabile a partire dal 25 dicembre e fino al 6 gennaio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Mentre, dal 7 al 31 gennaio, sarà visitabile, negli stessi orari, solo il sabato e la domenica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTango & Prevenzione. Un originale binomio per discutere, con esperti, della connessione tra cancro e inquinamento ambientale.
SuccessivoGli artificieri dell’Esercito nelle scuole di Napoli per prevenire i pericoli dei fuochi d’artificio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.