Napoli: concerto del maestro Bruno Persico “Take your jazz”

Lunedì 19 dicembre, alle ore 21, presso il teatro Bolivar di Materdei, si terrà il concerto del maestro Bruno Persico “Take your jazz”. Sul palco del Bolivar si avvicenderanno tanti musicisti, i quali eseguiranno sia brani del repertorio jazz sia brani d’autore. Bruno Persico ha conseguito il diploma del conservatorio di Santa Cecilia di Roma, seminario alla Berklee e corso all’A.N.D.J. Al suo attivo vanta diversi concerti, tra i quali si ricordano quelli eseguiti presso il teatro San Carlo ed Augusteo di Napoli, la Sala Scarlatti del conservatorio di Napoli, il conservatorio dell’Aquila, l’Auditorium della Rai di Napoli e presso l’università di Salerno, Cosenza e Londra. L’artista Persico, che ha collaborato anche con musicisti di rilievo come Paul Jeffrey, Mimmo Cafiero, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Dario Deidda, Claudio Baglioni e Irene Fargo, sostiene che <il jazz è il genere musicale che ha avuto uno sviluppo tale da essere oggi considerato alla stregua della “musica colta”. Il jazz lo si identifica spesso dal ritmo, ma la sua vera anima sta nell’arte di improvvisare. Questo è di grande stimolo per i musicisti che lo praticano e nel campo della didattica ha portato una ventata di innovazione. Anche i conservatori di musica hanno compreso la sua importanza e lo hanno inserito a pieno titolo tra i corsi accademici>>. Il progetto musicale nasce attraverso l’attività del Centro di Formazione Musicale di Napoli. Il CFM nasce dall’incontro di varie professionalità che da decenni operano nella nostra città per la diffusione e la promozione della cultura musicale. Antonio De Luca, fondatore del teatro Bolivar, dice che <<per noi ha un gran valore chi fa cultura sul territorio ed è per noi un piacere ospitare al Bolivar simili iniziative. Il maestro Persico insegna musica a tanti ragazzi e ritengo che a Napoli sia un vero punto di riferimento>>. Costo del biglietto 10 euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande successo per la presentazione dell’ultimo libro di Melissa P. al Cort’O Globo Film Festival 2011 di Angri
SuccessivoJuve Stabia – Cittadella: i convocati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.