Pozzuoli, i giovani di Sel contro la camorra e il pizzo

Il gruppo giovani di Sinistra Ecologia e Libertà si scaglia contro la criminalità organizzata e contro il pizzo. In questi giorni, infatti, numerosi sono gli articoli di giornale che richiamano all’attenzione. La denuncia forte del coordinatore nazionale di SOS Impresa conferma che il pizzo a Pozzuoli è presente, soprattutto prima delle festività natalizie, quando le nuove leve dei clan chiedono soldi tramite la formula “Un aiuto per gli amici di Pozzuoli”.

“Noi siamo giovani – si legge da una nota del movimento giovanile di Sinistra Ecologia e Libertà di Pozzuoli – e siamo noi che dobbiamo innescare un cambiamento. Chiediamo a tutti i commercianti di utilizzare il logo che abbiamo preparato, con scritto “Io non pago il pizzo, sono un uomo libero” fuori al loro negozio. I commercianti – continua la nota – devono avere il coraggio di denunciare le estorsioni, sapendo che non sono soli”.

L’idea del movimento giovanile è quella di promuovere tutti i locali che con un simbolo si dicono contrari al pizzo e alla camorra.

«In questi giorni soprattutto tra noi giovani – si legge ancora da una nota del movimento giovanile – si pensa a spendere soldi, fare i regali ad amici e fidanzati. Nonostante la crisi economica ci sono delle “tradizioni” che tra i giovani non cambiano mai: quella di fare regali, quella di uscire più spesso la sera e magari bere qualcosa o andare a mangiare. In questi periodi i giovani universitari hanno più tempo, quindi la movida cresce. Noi lo diciamo a chiare lettere: spenderemo i nostri pochi soldi solo nei negozi che avranno questo adesivo ben visibile fuori al loro ingresso. La camorra va sconfitta da tutti – continua la nota –  questo è il nostro piccolo contributo a combattere la criminalità organizzata. Facciamo appello agli altri movimento giovanili, affinché si uniscano pubblicamente con noi in questa battaglia».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“L’avvenire è dei giovani, la storia è dei giovani”: parte il tesseramento dei Gd di Terzigno
SuccessivoSorteggio ottavi di Champions League: Il Napoli affronterà il Chelsea
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.