Attento e scrupoloso durante gli allenamenti e le partite e allo stesso tempo simpatico e sempre con la battuta pronta fuori dal parquet. Vincenzo Tufano, aiuto allenatore della Pro Loco Scafati, è uno di quelli che lavora dietro le quinte con tanto impegno e dedizione. C’è tanto del suo lavoro nelle vittorie da parte del team di Francesco Monteleone che ha chiuso il 2011 al secondo posto. L’help coach gialloblù coglie così l’occasione per tirare un po’ le somme.
Ti aspettavi di trovare la Pro Loco al secondo posto a questo punto della stagione?
“Sinceramente ad inzio campionato abbiamo formato una rosa di tutto rispetto e trovarci lì è si una sorpresa, ma anche una conferma del nostro duro ed intenso lavoro”.
Quale dei nuovi arrivati ti ha impressionato di più?
“I nuovi arrivi sono tutti ottimi. Su tutti spicca a mio parere Pasquale Catapano sempre serio sempre concentrato ed attento a tutte le direttive del coach, è prima di essere un buon giocatore è una grande persona”.
Sei da anni una degna spalla di coach Monteleone. Com’è il vostro rapporto?
“Il nostro è un ottimo rapporto basato sulla fiducia ed il rispetto reciproco e su una continua e costante collaborazione anche fuori dal campo”.
Com’è stato passare dal parquet alla panchina?
“E’ stata dura, perché qualsiasi cestista spera sempre di giocare e divertirsi in campo, ma a dirla
tutta stare in panchina è bello ed appagante. Ti senti parte di un gruppo e vedi tutti i tuoi sforzi ed i tuoi sacrifici ripagati dai ragazzi in campo”.
C’è stata qualche avversaria che ti ha sorpreso in modo particolare?
“Mi ha sorpreso la Pielle Matera, che pur essendo una squadra molto giovane in campo dà tutto e gioca a viso aperto con tutti”.
In che modo preparerete la sfida in coppa di Lega contro Senise?
“Per il momento pensiamo alla partita contro il Capua, che sarà difficilissima. Poi dalla settimana prossima inizieremo a lavorare per la coppa di Lega”.
Lancia un messaggio ai tifosi della Pro Loco Scafati.
“Ragazzi seguiteci e sosteneteci sempre. Insieme ci divertiremo”.