Castel Volturno Mazzarri: ” Con la Roma sarà una gara importante come le altre, per noi sono tutte finali”

Walter Mazzarri ha parlato nella consueta conferenza stampa a Castel Volturno alla viglia del match di campionato contro la Roma. Ecco quanto evidenziato da Il GazzettinoVeusviano:

Complimenti di De Laurentiis nei tuoi confronti e l’aspettativa dei sei punti. “Mi fanno sicuramente piacere. Sto cercando di coniugare il bel gioco con i risultati, è questo quello che deve cercare ogni allenatore. Alla fine il calcio è uno spettacolo. I risultati spesso sono frutto delle prestazioni, però spesso sfuggono ad ogni logica“.

Partita con la Roma cruciale per il campionato? “Quella dell’anno scorso aveva la sua storia, questo è un altro campionato e non si possono fare paragoni. Certo è che bisogna fare punti, abbiamo pareggiato a Novara dopo aver vinto con Lecce e Villarreal quindi non credo che stiamo proprio andando male. Prima delle gare non mi piace fare proclami, è una gara importante come le altre”. La Roma? ” E’ una squadra giovane, la società ha scommesso su giocatori giovani di talento. Stimo Luis Enrique perchè ha una sua idea di gioco e non si lascia condizionare da nessuno. L’ho vista con la Fiorentina e con la Juventus e in entrambi i casi ha giocato mettendo l’avversario in difficoltà. E’ una grande squadra e verrà al San Paolo per vincere. Non possiamo dire se è determinante o no, se vinciamo e poi perdiamo col Genoa roviniamo tutto quindi è un discorso che non ha senso. Per me sono tutte finali“.

Lavezzi diffidato? “io so quanto è coinvolto Lavezzi per far bene alla squadra perchè poi abbiamo il Genoa. Io non vedo malizia nelle cose. Non avrebbe vanatggi per partire, resterebbe comunque a Napoli in quei giorni”.

La Roma verrà al San Paolo non per difendersi ma per giocare: “Io penso che anche loro, quando avremo noi la palla, staranno attenti avendo preparato come fermarci. Sarà una partita avvincente secondo me ma anche loro cambieranno qualcosa nonostante la mentalità del loro allenatore. Comunque è vero che in molti vengono a difendersi facendo dei tatticismi, però se noi giochiamo come sappiamo possiamo farcela comunque. Anche l’Udinese, da prima in classifica, ci aspettava ma abbiamo fatto una grande gara. Con la Lazio lo stesso, ma non siamo riusciti a sbloccarla grazie anche ai miracoli del loro portiere. Altre volte abbiamo vinto non ripetendo le stesse prove”.

Dieci gare di campionato prima della Champions credi nella rimonta? “Io non ho mai detto che sceglievamo la Champions, così come non l’ha mai fatto De Laurentiis che poi lo ha chiarito. Noi diamo il massimo in ogni partita, è ovvio che non sempre si hanno le forze al massimo in tutte le gare. Questa settimana che ho avuto tempo per lavorare abbiamo lavorato molto sul tiro da fuori, sulla coordinazione, perchè quando squadre si chiudono la conclusione da fuori è una variabile importante. Con il lavoro quotidiano e il recupero faremo di più anche in campionato e la classifica è solo una conseguenza”.

Mazzarri sulla formazione anti-Roma: “Farò le scelte più idonee senza fare troppe calcoli. Vado sulla mia logica di sempre, ma in linea di massima giocheranno quelli che hanno giocato di più. Sorteggio?Parliamo della Roma”.

Mazzarri e l’entusiasmo dei giocatori: “L’autostima dei giocatori va aumentata per progredire: dipendiamo molto da noi stessi. Domani dobbiamo dare il meglio di noi stessi e la Roma potrebbe soffrire il nostro gioco”.

Mazzarri su Britos e Donadel: “Non li ho ancora visti in gruppo, stanno recuperando. Se sono arrivati e perchè erano ritenuti forti ed utili per il nostro gioco. Spero che possano tornare subito in forma per avere più scelte a disposizione”.

Così termina la Conferenza Stampa di presentazione al Big-match del San Paolo di Domenica 18 Dicembre alle 20:45 contro la Roma, nonostante il sorteggio Champions che vedrà gli azzurri impegnati contro il Chelsea, Mazzarri non ha voluto parlare di Europa, ma solo del campionato italiano e della Roma, stando a simboleggiare che in queste dieci gare che precedono la Champions, il Napoli vuole la rimonta in campionato.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano