Napoli: al via l’operazione “Brindo con Prudenza”

Brindo con prudenza naturale appendice della campagna Guido con Prudenza realizzata questa estate sulla costiera Sorrentina, è uno dei progetti di punta che l’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) – Fondazione per la Sicurezza Stradale realizza insieme a Polizia Stradale e in collaborazione con SILB FIBE (Associazione Italiana Imprese Intrattenimento da Ballo e Spettacolo), per sensibilizzare i giovani verso il problema della guida in stato di ebbrezza o alterazione per uso di sostanze stupefacente.

Oramai da anni nelle notti dei fine settimana pattuglie della Polizia Stradale operano in tutta Italia un’attività di contrasto al fenomeno delle”stragi del sabato sera”.

Questo progetto si predilige di privilegiare il momento educativo, incontrando i giovani all’interno dei localino notturni e stimolandoli al comportamento virtuoso attraverso l’attuazione di una formula premiale nei confronti del “guidatore designato”.

All’iniziativa che viene riproposta in occasione delle festività natalizie, di fine anno e dell’epifania anche a Torino, Trento e Rimini, hanno aderito due locali notturni del quartiere Chiaia: il Momah  e lo Chez Moi .

All’interno dei locali nelle notti dei fine settimana 17, 18 e 3l dicembre 2011, 7 e 8 gennaio2012 verranno allestiti dei corner presso i quali i giovani saranno invitati a designare il “guidatore designato” (bob) – che sceglierà liberamente di non bere alcolici durante la serata, per  riaccompagnare a casa i propri amici in tutta sicurezza. Il bob sarà riconoscibile grazie ad un gadget  identificativo e, alla fine della serata, se avrà mantenuto l’impegno, sarà premiato dallo staff della Fondazione ANIA.

Contemporaneamente sulle strade adiacenti saranno intensificati i controlli della Polizia di Stato ed i ragazzi che risulteranno non aver assunto alcolici, riceveranno un ingresso gratuito in discoteca per la settimana successiva.

Grazie alla disponibilità offerta dal Commissario Straordinario ASL1, sarà possibile accertare presso il laboratorio dell’Ospedale ”Loreto Crispi”, che resterà aperto contestualmente ai controlli notturni se i conducenti abbiano assunto sostanze stupefacenti.

La scelta delle località, frutto di una sperimenta sinergia tra gli enti promotori, ha tenuto conto sia dell’intensa frequentazione notturna giovanile (movida) che del preoccupante tasso di incidentalità che si registra.

Quest’anno 24 delle 95 vittime delle strade di questa provincia hanno persola la vita nel centro urbano di Napoli. Ben 18 di esse sono decedute in occasione di sinistri accaduti tra le 21 e le 7 di mattina.

La Polizia di Stato ha sottoposto quest’anno a controllo etilometro nella provincia di Napoli l83l guidatori, rilevando che 341 di essi erano sotto influenza di sostanze alcoliche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano