“Never more racism”. Aldilà di un’espressione tipica che si usa per eliminare ogni forma di intolleranza e di razzismo, è stato questo il messaggio che la comunità dei senegalesi ha voluto lanciare, oggi, 17 dicembre, in segno di rispetto e solidarietà. Questa mattina, infatti, un corteo di immigrati è partito da piazza Ferrovia e ha sfilato per le strade del centro al fine di combattere l’odio razziale e promuovere la dignità di chi, di tanto diverso da noi, ha solo il colore della pelle. In centinaia, quindi, le persone che hanno voluto ricordare quanto accaduto a Firenze qualche giorno fa.
La manifestazioni non ha avuto colore politico ma si è svolta soprattutto per raccogliere la rabbia e la paura dei tanti immigrati presenti in tutta la città di Salerno. Tra la folla c’erano anche molti bambini, che hanno destato attimi di grande commozione, colorando la giornata con striscioni e bandiere della pace. A piazza Portanova, inoltre è stato osservato un minuto di silenzio per i due senegalesi uccisi a Firenze e anche per ricordare tutte le altre vittime dell’ignobile odio razziale. A cantare e sfilare insieme alla comunità, c’era anche una corposa delegazione della Cgil che con la sua presenza, ha espresso vicinanza e cordoglio a tutte le persone di colore.
Unico esponente politico presente tra la folla è stato il sindaco di Sicignano degli Alburni che ha intonato per tutto il tempo, diversi cori contro il razzismo. Durante la manifestazione, che si è conclusa senza particolari scontri e preoccupazioni, sono stati infine distribuiti dei volantini al fine di sensibilizzare tutta la cittadinanza affinché restasse sempre lontana da ulteriori episodi di inutile odio e prepotenza. Resta, comunque, solo la speranza che un giorno si possa veramente guardare la diversità senza rancore né diffidenza lasciando posto alla dignità umana e all’umiltà.
Andrea Del Regno