Il Gazzettino vesuviano | IGV

Microcredito: Ga.Fi. Sud unica azienda in Campania abilitata a certificare il merito di Credito

Mediocredito Centrale (MCC) ha confermato a Ga.Fi. Sud l’abilitazione, ottenuta sin dal 2005 e unica in Campania, a certificare il merito creditizio delle imprese ai fini dell’accesso alla garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia per le PMI.
L’ottenimento, per il sesto anno consecutivo,  di questa importantissima abilitazione conferisce a Ga.Fi. Sud lo status di interlocutore privilegiato per gli Istituti bancari e Mcc.  Nella sostanza, infatti, la delega fornita da Mediocredito Centrale fornisce a Ga.Fi. Sud la possibilità di poter valutare direttamente l’ammissibilità ai benefici previsti dal Fondo, con un immediato beneficio delle imprese sia in termini di garanzie rilasciate, sia di oneri sostenuti, nonché di tempi abbreviati.
“Il riconoscimento da parte di MCC – commenta il Presidente di Ga.Fi. Sud Rosario Caputo – conferma il ruolo sempre più decisivo da noi svolto in Campania nel favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese e quindi per stimolare investimenti e nuova occupazione.   Il sistema bancario deve imparare a dare fiducia ai piccoli imprenditori e, data la grave crisi finanziaria che stiamo attraversando, il percorso più efficace per “dare credito” alle piccole e medie  imprese consiste nel potenziamento del ruolo dei Confidi. Pertanto – prosegue il Presidente – gli istituti di credito da un lato e le Istituzioni dall’altro devono cominciare a fare la loro parte: devono imparare a considerare i Confidi decisivi per creare nuova imprenditorialità, reddito e occupazione. assicurando, attraverso la facilitazione dell’accesso al credito, il necessario sostegno all’economia. Forti di questo riconoscimento – conclude Caputo –   intendiamo rafforzare la nostra capacità di accompagnamento al credito per le piccole e medie imprese campane, al fine di migliorare sempre più la qualità del rapporto tra il sistema economico-produttivo ed il circuito del credito regionale.”
Exit mobile version