Napoli: assemblea pubblica su “La proposta di modifica della Pac 2014-2020: le implicazioni nell’agricoltura campana”

“La proposta di modifica della Pac 2014-2020: le implicazioni nell’agricoltura campana”, è il tema dell’assemblea pubblica organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltura della Campania, che si terrà martedì 20 dicembre prossimo, presso l’Hotel Ramada – Napoli alle ore 10,00. La Commissione Europea ha presentato il quadro legislativo per la Nuova Politica Agricola Comunitaria 2014 – 2020. Un quadro che, sul piano nazionale, prefigura un notevole taglio finanziario risorse pari 1.400 milioni di euro che penalizzerà l’intera agricoltura nazionale, con una redistribuzione dei pagamenti verso gli stati membri non del tutto uniforme.
 Per la Cia, in questa fase  di negoziazione,  è indispensabile un confronto aperto tra le istituzioni e le imprese agricole sulle criticità del nostro sistema agricolo tra punti di forza come le produzioni di eccellenza a denominazione che registrano da anni un trend particolarmente positivo sui mercati internazionali, così come è necessario rilanciare l’impegno a favore della ricerca per il rilancio della produttività agricola. Una nuova cooperazione che vedrà l’agricoltura interagire con gli altri soggetti dell’intero sistema economico produttivo regionale per la gestione comune dei fondi comunitari.
Non da meno è l’attenzione della Cia verso le politiche rurali di tutela del territorio attraverso interventi di conservazione ambientale e di sostegno delle attività integrative del reddito agricolo. Ma in primis occorre anche in Campania favorire lo sviluppo di un’agricoltura competitiva e sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ambientale; innovare e migliorare le condizioni per la commercializzazione, programmazione e gestione dell’offerta e, infine,  saper rispondere alla domanda di informazione e di trasparenza dei mercati e dei prodotti, verso i consumatori.
La relazione introduttiva sarà tenuta da Pino Cornacchia, responsabile delle politiche di sviluppo della Cia Nazionale, seguirà la comunicazione del direttore regionale Mario Grasso ed a seguire il dibattito. È prevista la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro, del capogruppo regionale Pd Giuseppe Russo, del Psi-Mpa-Adc-Dc Gennaro Salvatore, dell’Idv Eduardo Giordano, dei Popolari Udeur Ugo De Flaviis, del Pdl Fulvio Martusciello, di Sel Gennaro Oliviero e dell’Udc Luigi Corbellis. Le conclusioni sono  del coordinatore nazionale della giunta Cia Alberto Giombetti.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl No alla discarica e alla distruzione degli scavi “premiato” da Time
SuccessivoAlla Galleria del Mare di Napoli, una mostra per raccontare l’arte presepiale del ‘700
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.