Torre Annunziata: le iniziative del liceo artistico “Giorgio de Chirico”

Molteplici  le iniziative che, nell’approssimarsi del Natale, il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata propone.
Si parte con (è il caso di dirlo) GAS (acronimo non casuale di Giornata dell’Arte Studentesca), manifestazione di musica, arte e poesia che si terrà presso la sede dell’istituto il pomeriggio del 20. L’evento conclude e condensa la “settimana della creatività”, l’ormai tradizionale esperienza, assolutamente singolare, per la nostra città di didattica alternativa concorsi, seminari, laboratori e workshop gestiti, con rigore e competenze del tutto professionali, dagli alunni, in un’atmosfera di fervore, partecipazione ed entusiasmo  che sembra destare colori e suoni in ambienti, tradizionalmente “neutri” e slancio e passioni in cuori,quelli dei docenti e del preside, in genere ritenuti poco inclini al coinvolgimento.
Quindi…GAS, a partire dalle 17.00, in aula magna, con una pièce teatrale! Ah…per chi non lo sapesse, il termine, nel gergo giovanile, individua una cosa, una persona, una situazione assolutamente positiva.
Sempre opere realizzate dagli studenti, sono quelle che abbelliscono e valorizzano le vetrine di molti negozi del centro cittadino. Ed è stato confortante oltre che piacevole registrare l’entusiastico riscontro di tanti commercianti al progetto , ”Opere in vetrina”, ideato dalla prof.ssa Cirillo.
Innegabilmente prestigioso lo scenario de “Le vie dell’Arte”, altra iniziativa culturale alla quale partecipa il Liceo “de Chirico”. Note strade di Napoli sono quelle che tale progetto propone come spazi espositivi, da promuovere e valorizzare, con opere di giovani artisti, quali, fra gli altri,gli allievi del “de Chirico”.
Di ispirazione più tradizionale la mostra di arte sacra, dal titolo, sempre allusivamente polisemico, di “N’at’art’”, presso la parrocchia di S. Teresa di Gesù in piazza Cesaro, con inaugurazione il 23dicembre alle 19.00 e visitabile fino al 6 gennaio. Su tematiche religiose sisono cimentati gli studenti, sotto la guida della prof.ssa Sorrentino,arrivando a proporre opere grafiche, pittoriche e plastiche di intensa commozione e delicata sensibilità.
Né va trascurata la partecipazione alla “maratona Telethon” che ha visto il Liceo contribuire alla raccolta di fondi non solo attraverso una banale captazione d’obolo tra docenti ed alunni, quanto mediante la pianificazione di un progetto laboratoriale che ha portato alla produzione di manufatti messi in vendita, col ricavato, ovviamente, destinato all’iniziativa promossa dalla BNL.
L’ennesima conferma del ruolo assolutamente ed autenticamente centrale che gli studenti hanno nell’itinerario formativo e culturale del Liceo Artistico “de Chirico” che nella dimensione operativa e creativa trova la sua più intima ragione d’essere, il contrassegno più evidente delle sue originalità e singolarità.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: il consiglio comunale nomina i nuovi revisori dei conti
SuccessivoA Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa apre il Museo del Giocattolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.