“Il mare non bagna Napoli” sia a Bagnoli che a Mergellina…

“L’unica soluzione per la realizzazione delle prove preliminari dell’America’s Cup 2012 tanto a Mergellina, quanto a Bagnoli è far ormeggiare in rada, una enorme chiatta, un maxi ponte aperto tipo portaerei sulla quale installare il villaggio regate e le gru di alaggio e varo dei catamarani 45 piedi stipati negli hangar.”

E’ questa l’idea che arriva da Lino Ferrara  Presidente di Nauticsud, il Salone di promozione Internazionale del turismo nautico che si terrà a Napoli dal 14 al 22 Aprile 2012 (43° edizione)

“I problemi mai risolti, sia dell’eterna bonifica della colmata a mare di Bagnoli, che dei vincoli paesistici a Mergellina – continua Ferrara  – fanno si che il mare non bagni Napoli.

Leggo sui giornali di richieste al Governo di ‘Status di Grande Evento’ per la concessione di poteri speciali come se si dovesse spostare la base NASA da Cape Canaveral alla città di Napoli per il lancio dello Shuttle! Stiamo invece parlando  di una regatina  di catamarani da 45 piedi, si tratterà pure della regata più importante del mondo, ma stiamo pur sempre parlando di una regatina velica.

La verità – sostiene Ferrara – è che un evento a mare senza un porto turistico non si può fare e Napoli non si è mai dotata di un porto turistico nonostante le nostre svariate sollecitazioni. Per una città come Napoli avere un porto turistico significherebbe attrarre turismo nautico e generare economia vista la vocazione della città, sempre ammesso che – conclude il Presidente di N  auticsud – la tassa di stazionamento introdotta dal “Governo Bocconiano” non induca i diportisti italiani e  stranieri a preferire  lidi migliori, governati in maniera più  strategica sotto il profilo della promozione territoriale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFirmato l’accordo di programma “Più Europa – Progetto di Rigenerazione Urbana della Città di Portici”
SuccessivoErcolano-Portici: possibili disservizi idrici nei prossimi giorni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.