E’ reduce da una pesante batosta per 105-71 il B. C. C. Agropoli sul campo dell’AutoSoft Scauri, nel girone C della Divisione Nazionale B. I laziali sono stati praticamente in vantaggio dall’inizio alla fine dell’incontro, mentre i cilentani sono stati sempre costretti ad inseguire. La doppia cifra di Di Mauro A. (14) e di Gottini (15) è servita solo per le statistiche finali, che sostanzialmente hanno legittimato il successo dei padroni di casa: 73% nel tiro da due, contro il 53%; 44% nel tiro da tre, contro il 19%; 69% nel tiro libero, contro il 60%; 33 rimbalzi, contro 27. Per i ragazzi di coach Enzo Maria c’è stato davvero poco da fare. La squadra e lo staff tecnico avranno tempo per metabolizzare questa battuta d’arresto e farne tesoro, visto che il campionato riprenderà solo il nuovo anno, il 5 gennaio, quando, alle ore 20:30, al Palasport “A. Di Concilio” arriverà la capolista ed ancora imbattuta Moncada Solar Agrigento. Servirà il migliore Agropoli per provare ad impensierire la prima della classe.
C’è voluto un tempo supplementare al Delta Salerno per riuscire a piegare la resistenza del Geofarma Mola, superato 93-85 al PalaSilvestri. E’ stata una sfida divertente ed entusiasmante quella tra le due formazioni che sono scese in campo per l’ultima volta in questo 2011. La gente presente sulle gradinate della struttura salernitana ha assistito ad un match dal finale al cardiopalma, nel quale ha avuto la meglio la formazione che ci ha maggiormente creduto e che ha strenuamente lottato per fare risultato. Tra i migliori in campo, i soliti Corvo (23), Bertini (21) e Antonucci (23), autentici trascinatori, che hanno consentito al sodalizio di patron Luciano Pierri di venire fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica, occupando la dodicesima piazza, immediatamente a ridosso di più comode zone di classifica, dove la classifica è molto stretta e basta davvero un niente per passare dalla zona play-out a quella play-off. La squadra di coach Orlando Menduto ora osserverà una lunga pausa e ritornerà sul parquet solo il 5 gennaio del 2012, in quel di Venafro.
In serie C regionale doppio scivolone per le due formazioni rappresentative della provincia salernitana.
E’ andata male alla Pro Loco Scafati, fermata in casa 78-79 dal Basket Capua, incassando la sue seconda sconfitta di fila tra le mura amiche del PalaOberdan. L’assenza di Loggia (infortunato) e l’utilizzo a mezzo servizio dell’acciaccato Di Lauro hanno sicuramente condizionato l’esito di una gara che i locali sembravano poter condurre brillantemente in porto nella prima frazione, prima di farsi prendere dalla paura di vincere e subire il prepotente ritorno degli ospiti che, in un finale thriller, sono riusciti ad aggiudicarsi la posta in palio. I 14 punti messi a segno da Malpede e i 29 di Catapano P. non sono bastati alla truppa di coach Francesco Monteleone per chiudere positivamente il match.
Si è invece perso il conto delle sconfitte consecutive del Basket Battipaglia, vittorioso solo nella gara d’esordio, ed ancora sconfitto in campionato, anche nell’ultimo turno sul campo del C. A. B. Solofra, dove è stato agevolmente superato 87-51. Di partita vera e propria è possibile parlarne solo con riferimento alla prima frazione, poi è stato un monologo irpino, con i giovani atleti biancoarancio che hanno cercato in tutti i modi di limitare i danni. Tra le poche note positive della squadra di coach Carlo Di Donato, va sicuramente sottolineato il fatto che tutti gli atleti a sua disposizione hanno fatto ingresso in campo, andando a punti.
La massima competizione regionale riprenderà solo il fine settimana del 14-15 gennaio 2012, con la Pro Loco Scafati impegnata nel durissimo match sul campo della capolista ed ancora imbattuta S. Michele Maddaloni, mentre i battipagliesi ospiteranno al PalaZauli la formazione napoletana del Delfino Mugnano.
Antonio Pollioso