Commissione Ue riceve i cittadini che hanno promosso la petizione popolare contro il caro assicurazioni al Sud

La commissione Petizioni del Parlamento Europeo ha ascoltato stamane a Bruxelles la delegazione di cittadini meridionali che hanno promosso la raccolta di firme, che ha superato le 73mila adesioni, Mo Bast’ contro il caro assicurazioni e le discriminazioni delle compagnie nel sud italia.

Presenti Pietro Avino (Mo Bast’), Angelo Genovese (il Brigantino), Francesco Servino (Verdi ed Ecologisti campani), Fernanda Catapano e Filomena Simone (Federconsumatori), Gianluca Ciro Servino (Terra).

“La commissione – spiegano Avino e Servino – ci ha ascoltati ma non ha ritenuto di esprimersi in modo chiaro rinviando ogni decisione ad una prossima seduta anche se a noi è sembrato chiaro che non vogliono accogliere la nostra richiesta di intervento visto che ci hanno addirittura invitati ad assicurarci con compagnie straniere. Prova evidente che non hanno chiaro il quadro del cartello che si è creato al sud ed in particolare a Napoli e provincia”.

“La prossima mossa – spiega il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che ha fin dall’ inizio sostenuto l’ iniziativa – deve essere di rivolgerci alla Corte di Giustizia Europea. Sul caro assicurazioni non bisogna indietreggiare di un millimetro”.

“Gravissima l’ assenza di quasi tutti gli europarlamentari italiani – continuano Avino e Servino – e soprattutto di quelli meridionale tranne l’ On. Enzo Rivellini”.

“Oramai l’ assicurazione su macchine e motocicli al sud – spiega Angelo Genovese – è divenuta peggio di una vessazione che spinge tanti a non pagarla o ad aggirarla perchè economicamnete e socialmente insostenibile”.

“Vergognosa – ha tuonato l’ On. Enzo Rivellini – la posizione ponzio pilatesca della Commissione. L’ Europa dovrebbe essere dalla parte dei cittadini e non dei poteri forti e delle lobby”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna mostra d’arte per mantenere in vita il centro di salute mentale di Scafati
SuccessivoCrisi alle Terme di Stabia: annunciato per giovedì un corteo di protesta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.