Questa mattina in Regione Campania è stato firmato, alla presenza del Governatore Stefano Caldoro, dell’assessore regionale all’Urbanistica Marcello Taglialatela, del Sindaco Vincenzo Cuomo e dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Portici Rosaria Frosina, l’accordo di programma “Più Europa – Progetto di Rigenerazione Urbana della Città di Portici”. La firma dell’accordo rappresenta un momento di svolta per le prospettive di qualificazione urbanistica della città.
“I progetti approvati – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Rosario Frosina – riguardano l’area intorno alla strada del Miglio d’Oro. In particolare si tratta di cinque progetti: riqualificazione di Piazza San Ciro; restauro del Galoppatoio borbonico della reggia di Portici; riqualificazione dell’asse del Miglio d’Oro (Corso Garibaldi – Via Università): creazione di parcheggi interrati con la riqualificazione delle aree sovrastanti di fronte al Tribunale e nelle aree annesse a Villa Lancellotti. Questi progetti costituiranno il completamento della rigenerazione urbana della città di Portici, iniziati già da tempo con il recupero di alcuni edifici storici, quali Villa Mascolo, Vlla Fernandes, l’ex Macello Comunale e di tutta l’area del porto borbonico del Granatello”.
I progetti non comporteranno alcuna spesa per le casse comunali: “I finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere – aggiunge Frosina – sono totalmente a carico dell’Unione Europea e della Regione Campania, e ammontano a circa 20 milioni di euro. E’ stata fondamentale la piena collaborazione istituzionale con la Regione, per la quale ringraziamo il Presidente Stefano Caldoro e l’assessore all’Urbanistica Marcello taglialatela. In modo particolare un ringraziamento va alla dottoressa Maria Adinolfi, dirigente regionale, la quale con estrema competenza e professionalità ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo”.