Il Gazzettino vesuviano | IGV

Givova Scafati: riposo fortunato

Il riposo forzato previsto dal calendario avrebbe potuto far scivolare la Givova Scafati al terzo posto. Ed invece le cose si sono messe più che bene per la società del presidente Alessandro Rossano, che sebbene osservasse il suo turno di riposo, nell’ultimo turno di campionato, non si è vista allontanare dalla seconda piazza della Legadue e quindi dalle posizioni di vertice. Le sconfitte della Trenkwalder Reggio Emilia sul campo della Fileni Jesi (85-78) e quella della Centrale del Latte Brescia sul parquet dell’Aget Service Imola (75-64) hanno concesso alla squadra gialloblù di non vedersi sfuggire le due capoliste, che quindi restano a soli due punti di distacco e alle quali si è aggiunta la Giorgio Tesi Group Pistoia, vittoriosa in trasferta (82-90), sul rettangolo di gioco della Prima Veroli. Tutto quindi resta ancora da decidere e non è ancora possibile proclamare la squadra campione d’inverno. Bisognerà attendere il prossimo turno di campionato, previsto per giovedì 22 dicembre, ore 20:30, nel quale la Givova Scafati sarà impegnata nella difficile trasferta in terra toscana, proprio contro la neo capolista Giorgio Tesi Group Pistoia. Per gli uomini di coach Giulio Griccioli si tratta di un banco di prova importante per saggiare la qualità dell’organico e le reali ambizioni di alta classifica. Finora la compagine dell’Agro è riuscita a vincere in trasferta in campionato solo sul rettangolo di gioco dell’Ass. Pall. S. Antimo, senza riuscire mai a piazzare un colpo lontano dalla Campania. L’occasione si presenta ghiotta e propizia sia per lanciare un segnale al campionato, sia per spiattellare a tutti gli addetti ai lavori le velleità scafatesi e sia, infine, per sbloccare il tabù trasferta e superare una diretta concorrente per un piazzamento importante nella griglia play-off. Coach Giulio Griccioli questo lo sa bene e sta preparando la sfida in ogni minimo dettaglio, con la speranza che l’ultima gara del 2011 possa regalare alla dirigenza e alla tifoseria quella vittoria in esterna così a lungo attesa ed agognata.

I numeri sembrano essere tutti dalla parte del team di Viale della Gloria, che finora ha giocato undici gare di campionato, collezionando sette vittorie e quattro sconfitte. Sono stati realizzati ben 929 punti, nelle undici partite sin qui disputate, con una media di 84,5 punti a gara. Ma va precisato che nelle gare casalinghe i punti segnati sono più di 90 ciascuna, con percentuali che sfiorano addirittura il 61% nel tiro da due ed il 47% nel tiro da tre. Dati confortanti che legittimano l’attuale posizione di classifica della compagine salernitana e le sue aspirazioni, soprattutto alla luce del ritrovato entusiasmo del PalaMangano, che nelle ultime settimane sta tornando a riempirsi e a rappresentare quel catino inespugnabile che l’Italia cestistica era abituata a vedere, premiando così gli sforzi della dirigenza, che ha puntato molto sull’importanza ed il valore dei propri supporters.

Intanto, la squadra al gran completo, unitamente allo staff tecnico e dirigenziale, si è data appuntamento al PalaMangano, martedì sera, alle ore 18:30, con tutti i giovanissimi atleti dei gruppi minibasket, per scambiarsi gli auguri di buone feste. All’evento non hanno fatto mancare la propria presenza nutriti gruppi di sostenitori, che sono intervenuti a festeggiare con la società, con la speranza di trovare sotto l’albero quella vittoria in trasferta che manca ormai da troppo tempo.

Antonio Pollioso

Exit mobile version