Il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio hanno scritto una lettera aperta alla città per rimarcare l’infondatezza delle voci circolate negli ultimi giorni relativa alla chiusura della scuola media “Massaia”. Di seguito il testo:
“Con grande stupore e sconcerto l’Amministrazione Comunale continua a ricevere segnalazioni preoccupate su paventati rischi di chiusura della Scuola Media Statale “Guglielmo Massaia”. Rimarchiamo la falsità di queste notizie allarmiste e vogliamo tranquillizzare alunni, genitori ed insegnanti.
L’Amministrazione Comunale non ha MAI pensato di chiudere la scuola media Massaia. La scuola di via De Lauzieres continuerà anche in futuro ad ospitare gli alunni della nostra città.
La legge 111/2011 (legge Gelmini) impone ai Comuni di presentare alle Regioni un piano di razionalizzazione del sistema scolastico.
Dopo aver interpellato i Dirigenti delle scuole e le organizzazioni sindacali, l’Amministrazione ha presentato una soluzione che punta a conservare il maggior numero possibile di autonomie scolastiche sul territorio cittadino.
Abbiamo fatto in modo che nessun plesso scolastico cittadino venga chiuso e che i cittadini possano, anche per il futuro, continuare ad utilizzare tutte le strutture scolastiche esistenti scegliendo liberamente quella che preferiscono per i loro figli, al di là dell’organizzazione amministrativa che la Regione e il Ministero dell’Istruzione vorranno applicare.
Riteniamo che, su un tema così delicato, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale non debba essere quello di cercare consenso, ma quello di tutelare al meglio l’eccellenza dell’attuale sistema educativo cittadino, ponendo al centro delle scelte solo gli alunni ed il loro diritto allo studio.
Per questo, restando aperti alle proposte migliorative che il mondo della Scuola cittadino vorrà unitariamente avanzare, continueremo ad operare al fianco delle Istituzioni scolastiche per difendere la qualità del sistema di istruzione cittadino.”