Congelato il decreto commissariale n.77/11: prima vittoria dell’Anci regionale

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro congela il decreto commissariale n.77/11. Il provvedimento scaturito dalle numerose rimostranze dell’Anci regionale, con in testa il Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI nazionale, ha sortito reazioni positive dalla compagine dei sindaci dei comuni capofila degli ambiti sociali, che hanno sostenuto la proposta di revoca del decreto.

“Il provvedimento di Caldoro – spiega il Sindaco Aliberti – che congela il decreto commissariale n.77/11, che impone agli ambiti sociali territoriali il vincolo di attenersi agli obblighi di compartecipazione in materia di concorso alle spese per prestazioni socio-sanitarie, rappresenta una prima vittoria della battaglia condotta insieme all’Anci regionale, che, in occasione del recente convegno tenutosi a Scafati, ha fatto emergere la sua contrarietà rispetto a tale decreto, chiedendone la revoca. Il Decreto commissariale n.77 aggiungendosi alla ormai cronica carenza di risorse, a seguito dei tagli operati dal Governo centrale e delle difficoltà finanziarie dell’Ente Regione, comporta un ulteriore carico di spesa per i comuni dovuto alla compartecipazione alle prestazioni socio-sanitarie. Situazione questa, che costringe definitivamente i Comuni in ginocchio. Ancora più grave, è, inoltre, la notizia dei tagli operati dal Governo centrale relativamente al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, regolamentato dalla legge quadro n.11/2007 che gestisce i servizi sociali della Regione Campania, oggi all’attenzione della VI commissione regionale. Tale Fondo, infatti, da un miliardo e ottocento mila euro è stato ridimensionato a 150 milioni di euro, mentre il Fondo Nazionale per la non autosufficienza da 244 milioni di euro ha subito un drastico azzeramento. Dati questi, che prospettano un futuro ancora più drammatico per il comparto sociale. A questo punto, dopo il congelamento del decreto 77, l’impegno trasversale più grande dovrà riguardare il finanziamento dei livelli essenziali di servizi sociali di cui alla legge regionale n.11/07 già dalla prossima manovra di bilancio e l’attivazione di un tavolo di lavoro tra le istituzioni competenti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMusica della tradizione con Fiorenza Calogero
SuccessivoTrasporti, Ciccone: “La Provincia di Salerno vicina alle esigenze degli studenti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.