Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket Salernitano: la settimana

Terminata la sosta per le festività di Natale e di Capodanno, tutte le squadre salernitane iscritte ai campionati minori, dopo aver fatto un primo bilancio di questa prima parte di stagione agonistica, sono tornate in palestra per preparare i rispettivi impegni del 2012, ormai alle porte.

In Divisione Nazionale B (girone C), il B. C. C. Agropoli sta preparando il proibitivo impegno casalingo previsto per giovedì sera, ore 20:30, al Palasport “A. Di Concilio”, contro la capolista ed ancora imbattuta Moncada Solar Agrigento. Dopo la rescissione consensuale del contratto con il pivot Salvatore Orlando, il sodalizio cilentano ha firmato la guardia Dusan Stijepovic (proveniente dal Mens Sana Campobasso) e non si escludono altri colpi di mercato, soprattutto nel reparto lunghi, dove nell’ambiente si fanno i nomi di un probabile ritorno di Francesco Forino oppure anche di un difficile, quanto interessante, ingaggio di Claudio Acunzo. Attualmente la squadra allenata da coach Enzo Maria occupa la decima posizione, ad un passo dalla zona play-off, quindi in una zona di classifica che consente alla dirigenza biancoblù di dormire sonni tranquilli, nonostante si tratti della prima esperienza in questa categoria.

Giovedì 5 gennaio riprenderà anche il campionato di Divisione Nazionale C. Nel girone H, alle ore 20:30, scenderà in campo anche il Delta Salerno, impegnato in trasferta sul parquet della Farmacia Sardella Venafro degli ex Salvatore Parlato e Mitar Jelic. Non sarà un impegno semplice per la compagine cara al presidente Luciano Pierri, che ora occupa la dodicesima piazza, immediatamente a ridosso della zona play-off. Ma la squadra e il tecnico vogliono cercare a tutti i costi di iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno. «E’ un inizio di 2012 impegnativo – ha dichiarato il capitano Angelo Antonucci – perché la trasferta di Venafro è sicuramente molto difficile. Ci troveremo davanti una squadra forte, anche se nell’ultimo periodo il suo rendimento è stato altalenante. Si tratta, però, di un team che ha ottimi giocatori. Noi siamo reduci da due vittorie di fila grazie alle quali abbiamo chiuso bene il 2011. Speriamo, allora, di cominciare col botto il nuovo anno. Sarà una settimana durissima perché, dopo la partita di giovedì, domenica avremo il match interno con il Magic Team Benevento, che è prima in classifica. Durante la sosta ci siamo allenati bene. Siamo consci del lavoro svolto e delle nostre potenzialità. Siamo pronti a dare tutto sul campo per conquistare punti preziosi».

Il campionato di serie C regionale riprenderà solo il week-end del 14-15 gennaio, ma il prossimo fine settimana del 7-8 gennaio si disputerà la Coppa di Lega di categoria.

Per le due formazioni salernitane iscritte a questa categoria, il bilancio del 2011 è stato completamente contrapposto.

Sicuramente negativo per il Basket Battipaglia, che nel girone B, è stato capace di inanellare una sola vittoria in quattordici partite. Ma la formazione di coach Carlo Di Donato è composta da atleti molto giovani, che in questa competizione si stanno facendo le ossa, per continuare a crescere e a migliorarsi. «Da gennaio scorso abbiamo fatto un scelta chiara e precisa, quella di puntare sui ragazzi – ha spiegato il presidente battipagliese Giancarlo Rossini – consapevoli che potesse arrivare la retrocessione in serie C regionale. Quest’anno la collaborazione con la Pallacanestro Salerno sta portando i suoi frutti. A livello giovanile, infatti, i risultati sono più che soddisfacenti, mentre con la prima squadra sapevamo che sarebbe stata dura. I ragazzi, comunque, stanno dando l’anima e migliorano di giorno in giorno. Questo, di fatto, era il nostro intento».

Può dirsi più che positivo, invece, il bilancio della Pro Loco Scafati, che è riuscita a guadagnarsi sul campo il secondo posto nel proprio girone, che ha significato accesso alle final four della Coppa di Lega. Gli uomini di coach Francesco Monteleone scenderanno quindi in campo sabato sera, ore 17:30, sul neutro di Maddaloni (Ce), contro il C. T. R. Senise. La squadra tra le due che si aggiudicherà il successo accederà alla finalissima del giorno seguente, alla quale prenderà parte anche la vincente dell’altra semifinale, quella tra S. Michele Maddaloni e Al Delfino Mugnano. Intanto, il sodalizio caro al presidente Marino Lepore ha comunicato la rescissione consensuale del contratto con l’atleta Alfonso Senatore. Al suo posto dovrebbe essere annunciato a breve l’ingaggio ufficiale dell’esterno Armando Tredici.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version