Non sono durate a lungo le festività di Natale e di Capodanno per la Givova Scafati. Solo pochi giorni di riposo sono stati concessi dallo staff tecnico e dirigenziale alla squadra. Il campionato di Legadue, infatti, riprenderà già giovedì 5 gennaio e domenica 8 gennaio con i primi incontri del 2012.
La pausa della seconda competizione nazionale ha dato lo spunto per fare un bilancio del 2011 appena trascorso. Un anno travagliato che, nonostante tutto, ha visto la società dell’Agro raggiungere i play-off nella passata stagione agonistica, vedere il proprio allenatore premiato come miglior coach dell’anno e, nonostante le difficoltà finanziarie, conservare il titolo di Legadue e riuscire ad allestire un roster competitivo, che le consente ora di occupare stabilmente la seconda posizione in classifica, con 14 punti, tanti quanti l’Enel Brindisi e solo due in meno rispetto al terzetto di testa, composto da Centrale del Latte Brescia, Giorgio Tesi Group Pistoia e Trenkwalder Reggio Emilia. «Il bilancio del 2011 è sicuramente positivo – ha dichiarato coach Giulio Griccioli – e non poteva essere altrimenti in una piazza calda e difficile come quella scafatese, nella quale il vero bilancio lo fa la società e il pubblico ed entrambi hanno mostrato di apprezzare il nostro lavoro e il nostro rendimento. Poteva essere un bilancio senza dubbio più positivo se solo avessimo associato un miglior rendimento in trasferta nel corso del campionato».
Il nuovo anno parte con due impegni davvero proibitivi, contro due dirette concorrenti. Si inizia giovedì sera, ore 20:30, con la sfida casalinga contro la Centrale del Latte Brescia. Poi, domenica sera, ore 18:30, sarà la volta della difficile trasferta sul campo dell’Enel Brindisi. Le due sfide chiuderanno il girone di andata e ci permetteranno di capire fin dove potrà effettivamente arrivare questa squadra nel 2012. «Abbiamo due obiettivi per questo nuovo anno – ha continuato l’allenatore ex MontePaschi Siena – ovvero quello di conservare la nostra imbattibilità casalinga e quello di far coincidere i risultati al gioco offerto in trasferta, dove abbiamo dato tanto, ma raccolto poco».
I primi due avversari sono tra i migliori dell’intera categoria. Hanno caratteristiche diverse, ma entrambe sembrano essere alla portata dei gialloblù. «Brescia è una squadra profonda, dotata di un buon organico, con giocatori importanti. Ha confermato il gruppo che è stato promosso in Legadue, mostrandosi una squadra temibile, che ha un buon rendimento in trasferta ed è meritatamente in vetta alla graduatoria. Brindisi, invece, è forse la squadra più forte del campionato per roster ed investimento. Il fatto che ha i nostri stessi punti non può fare altro che darci ulteriore conferma della bontà del lavoro che abbiamo svolto finora. Proveremo in tutti i modi – ha chiosato il capo allenatore scafatese – a vincere entrambi gli incontri e così inaugurare al meglio il 2012».
Antonio Pollioso